In quale regione si vive meglio? In testa l’Alto Adige, bocciate Lombardia e Veneto

In quale regione si vive meglio? In testa l’Alto Adige, pessime Lombardia e Veneto

Passate in rassegna le 362 regioni dei 34 Paesi Ocse, valutate secondo otto criteri: istruzione, occupazione, reddito, sicurezza, salute, ambiente, impegno civico, servizi I risultati bocciano clamorosamente Lombardia e Veneto, a causa soprattutto dell’alto livello di inquinamento della Pianura Padana. Esiste un comparto dell’Ocse (l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) che da oltre dieci anni si occupa di monitorare il grado di benessere percepito dalle popolazioni dei 34 stati membri. Dopo la notizia che è l’Irlanda il paese dove si vive meglio al mondo, a fare luce sulla qualità di vita a livello regionale, esiste ora anche l’Indice del benessere regionale (http://www.oecdregionalwellbeing.org/ ), che scompone i 34 Paesi in 362 regioni e concentra gli indicatori in 8 categorie e in voti da 0 a 10.

Un indice della qualità di vita

La consultazione di questa graduatoria è piuttosto semplice e immediata: una grafica a forma di fiore consente di visualizzare il trend di una regione in un certo settore a partire dal 2000 e confrontarlo con regioni simili. [blockquote style=”4″]”Il luogo in cui si vive ha enormi effetti sulla qualità delle nostre vite”, ha detto Rolf Alter, Direttore Ocse per lo Sviluppo territoriale, presentando il nuovo sito, “lo zoom che noi offriamo consente di indicare ai governi statali e locali cosa è necessario fare per ridurre gli svantaggi”.[/blockquote]

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Uno strumento utile

Questi dati offrono un quadro significativo anche per chi ha intenzione di comprare casa o studiare o andare a lavorare in una determinata zona e si pone degli interrogativi riguardo alla vivibilità in quella regione. Grazie a questa classifica si potrà quindi avere informazioni dettagliate e veritiere riguardo ai governi locali, all’ambiente, all’istruzione e ad altre importanti variabili da tenere in considerazione nel valutare la qualità di vita di una zona rispetto ad un’altra. Da questo studio emerge che l’Alto Adige gode di una condizione di benessere generale, analoga a quella dell’Inghilterra orientale, dell’Assia tedesca e dell’Ontario canadese; la Lombardia è ha una situazione simile ad Alsazia e Carinzia; il Lazio è simile alla Borgogna e a Madrid; la Calabria è paragonabile a Creta, alle Asturie, all’Algarve.

Leggi anche:  Akamai: potenziare la sicurezza informatica attraverso strategie efficaci di segmentazione