Importante mossa di mercato del gruppo statunitense leader nel settore della stampa di codici a barre e della gestione del magazzino
L’accordo è praticamente fatto: le attività enterprise di Motorola Solutions vanno alla Zebra Technologies per 3,45 miliardi di dollari. I CdA delle due aziende hanno già dato parere positivo all’operazione per la cui chiusura si dovrà però attendere il via libera delle autorità di regolamentazione. Secondo voci ben informate, l’acquisizione verrà finanziata sia attraverso somme immediatamente disponibili che via debiti in nuova emissione.
Tracking made in USA
Le parole dell’amministratore delegato di Zebra sono indicative delle attività future: “Questa acquisizione trasformerà Zebra Technologies in un fornitore leader di soluzioni in grado di garantire maggiore penetrazione e conoscenza alle aziende dei nostri clienti” – ha puntualizzato Anders Gustasson. L’americana conta di migliorare il già ottimo fatturato dello scorso anno, pari a 1 miliardo di dollari, magari rosicchiando qualcosa dei 2,5 miliardi di dollari totali fatturati nel 2013 da Motorola Solutions. La realtà dei fatti è che dall’acquisizione nasce un vero gigante nel settore del tracking di una vasta gamma di prodotti. A questo punto a Motorola Solutions, dopo la vendita di enterprise, restano i settori public safety e government.