YouTube sta per realizzare un canale dedicato ai bambini per proteggerli da contenuti che possono turbarli
Al giorno d’oggi il primo approccio alla tecnologia avviene in teneressima età. In Italia il 62% dei bambini ha un cellulare e il 32% si connette quotidianamente a YouTube. La Rete, si sa, presenta però molti pericoli e il bisogno di sicurezza verso i minori è diventato di primaria importanza e Twigis, il social network per i più piccoli, ne è la prova. Anche YouTube, che difficilmente verrà costretto dai giudici a rimborsare Mediaset per violazione del copyright, ha pensanto di fare di più per i bambini.
YouTube for kids
Il quotidiano The Information rivela che Google sta pensando di creare un apposito canale YouTube dedicato ai bambini fino ai 10-12 anni. I servizi di sicurezza oggi attivi permettono di segnalare contenuti inappropriati ma non sono certo infallibili. Per eliminare il problema, YouTube, che ha iniziato una battaglia senza quartiere alle false views, ha stretto accordi con case di produzione per bambini per creare filmati ad hoc che non turbino la sensibilità dei più piccoli. Questi canali si aggiungeranno a quelli tematici come Disney Channel o Nickelodeon.
La data di lancio del progetto non è stata ancora ufficializzata ma i primi tasselli per la sua realizzazione sembra siano già stati predisposti.