La piattaforma di videosharing, che ha cambiato le abitudini di miliardi di persone, compie 8 anni. In breve tempo è diventata la TV più vista del Pianeta
Il 23 aprile di 8 anni fa YouTube apriva i battenti. Il primo video ad essere postato è stato “Meet me at zoo”, un filmato di 20 secondi caricato dal cofondatore del servizio Jawed Karim. Il racconto, oltrettutto brevissimo, di una visita allo zoo di San Diego può sembrare insignificante, ma se si pensa a come la piattaforma di videosharing ha cambiato il modo di raccontare la quotidianità di milioni di persone in tutto il mondo assume certamente un’altra valenza.
Il primo video di YouTube, “Meet me at the zoo”
I numeri di Youtube
Dalla sua nascita nel 2005 YouTube, che è stato recentemente aggiornato da Google, è arrivato all’incredibile cifra di un miliardo di utenti unici al mese. Quattro miliardi di ore di video vengono visionate ogni 30 giorni e ogni minuto vengono caricati 72 ore di nuovi video. Anche il mondo della musica ha beneficiato del successo di questa piattaforma, tanto che è diventato il mezzo privilegiato dagli per promuovere i propri brani. Per il futuro YouTube sta preparando grandi novità per i propri utenti: un servizo di Pay Per View e streaming musicale.