Microsoft ha rilasciato i dati dell’ultimo trimestre 2013: postitive le vendite di Surface, Windows Phone e Office 365
Un utile operativo di 7,97 miliardi di dollari (+3%) con un netto di 24,52 miliardi di dollari (pari ad un +14% rispetto all’anno precedente) sono i numeri della crescita del brand Microsoft dedicato all’utenza consumer e commercial. Nella prima categoria spiccano i risultati di Xbox, Office, 365 Home Premium e Windows Phone. In totale il lato consumer è cresciuto del 13% mentre il commercial del 10%. Proprio l’utenza consumer è quella che ha trainato gli utili dell’azienda di Redmond con particolare interesse per gli intrattenimento domestico e il mobile.
Xbox su tutte
Nell’ultimo trimestre del 2013 sono state 7,4 milioni le console Xbox vendute, di cui 3,9 milioni di Xbox One e 3,5 milioni di Xbox 360. Grazie alle licenze sui brevetti, il margine di Windows Phone è cresciuto del 50% a fronte del calo di vendite di Nokia Lumia. Bene anche le performance delle varie versioni del Surface, anche se Microsoft non ha rilasciato comunicazioni ufficiali a riguardo.
Azienda in salute
Sul lato commercial, positivi i risultati dei servizi cloud e di Office 365 Home Premium. Da non dimenticare il segmento che comprende Azure e Dynamics CRM Online che è cresciuto di oltre il 100% in 12 mesi. Il panorama è quello di mesi in crescita per tutti i settori di Microsoft, un’azienda che è ancora alla ricerca di un sostituto di Steve Ballmer