Microsoft Visual Studio 2012 rivoluziona la creazione di applicazioni moderne

Microsoft offre soluzioni di sviluppo all’avanguardia per realizzare applicazioni innovative e per la gestione del ciclo di vita dell’applicazione stessa

Microsoft Italia ha ufficialmente lanciato Visual Studio 2012 e .NET Framework 4.5, la soluzione di sviluppo integrata per la creazione e la gestione di applicazioni. La società ha inoltre annunciato le seguenti novità: il timing di rilascio di Visual Studio Update 1, Visual Studio 2012 Express per il Desktop, la disponibilità Web di  F# Tools for Visual Studio Express 2012 e TFS Power Tools per Visual Studio 2012 e altri update.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Visual Studio 2012 offre l’ambiente di sviluppo più completo per la creazione di applicazioni moderne e avvincenti,  in grado di soddisfare le esigenze dei clienti in termini di disponibilità, accessibilità e data-intelligence.

“Oggi più che mai gli sviluppatori hanno l’opportunità di creare applicazioni moderne connesse ai servizi cloud, che consentono agli utenti di accedere in modo più semplice alle informazioni, su qualsiasi dispositivo e in qualunque momento”, ha affermato S. Somasegar, Corporate Vice President, Developer Division, Microsoft. “Visual Studio 2012 e .NET Framework 4.5 offrono un insieme di strumenti integrati e completi, in grado di fornire un’esperienza di sviluppo rivolta alle migliori e attuali piattaforme Microsoft”.

Sviluppo di applicazioni moderne

Visual Studio 2012 rappresenta l’ambiente di sviluppo più completo per la creazione di applicazioni moderne e avvincenti,  in grado di soddisfare le esigenze dei clienti in termini di accessibilità, utilizzo e funzionalità di data-intelligence. Oggi le applicazioni moderne si contraddistinguono per:

* Approccio incentrato sull’utente con possibilità di accesso da qualsiasi dispositivo

* Approccio incentrato sui dati – integrazione dei dati con le quotidiane attività del cliente per facilitare i processi decisionali

Leggi anche:  Clarins collabora con Dassault Systèmes per raggiungere nuovi livelli di efficienza nei suoi due siti produttivi francesi

* Approccio social – integrazione con l’identità dell’utente e connessione a colleghi e amici

* Gestione moderna di un’applicazione

Visual Studio 2012 semplifica per qualsiasi team le procedure di gestione del ciclo di vita delle applicazioni, favorendo l’innovazione, riducendo i rischi e fornendo costantemente applicazioni di qualità che migliorano le performance delle aziende e dei consumatori. Le moderne procedure di gestione del ciclo di vita delle applicazioni abilitate da Visual Studio 2012 seguito comprendono:

Strumenti di gestione e pianificazione dei progetti flessibili in grado di mantenere i team sempre aggiornati e informati. Le funzionalità principali includono la gestione del product backlog, la pianificazione delle Sprint, la gestione e previsione della capacità del team, la tracciabilità tramite l’integrazione con strumenti del team (strumenti per i requisiti di sviluppo, di testing e di gestione del feedback), e la visibilità in tempo reale dello stato dell’avanzamento lavori e dei rischi correlati.

Strumenti e flussi di lavoro capaci di ridurre le barriere di integrazione funzionali e del team. Sarà quindi possibile: l’integrazione tra utente e stakeholder per consentire tempestivi e frequenti feedback sulla funzionalità e l’orientamento del prodotto e sulla produttività e la collaborazione degli sviluppatori, l’integrazione tra sviluppatore e tester per ridurre i tempi di rilevamento e di risoluzione dei problemi, e l’integrazione tra Operations e Sviluppo (DevOps) per accelerare la creazione di applicazioni e ridurre il tempo medio di ripristino (MTTR, Mean Time To Repair).

Strumenti e flussi di lavoro che abilitano procedure di qualità per l’intero ciclo di vita delle applicazioni, ad esempio requisiti utili, flessibili strumenti e framework di testing, feedback costanti, continuous integration e report integrati sulle metriche di qualità.

.NET Framework 4.5

Lanciato oggi, .NET Framework 4.5 rappresenta lo strumento più completo e produttivo a disposizione degli sviluppatori per la creazione di applicazioni sul client (Windows Forms, WPF, app di Windows 8 Store), in ambiente locale (Windows Server) e nella cloud (Windows Azure).

Leggi anche:  Oracle e Deloitte aiutano le organizzazioni multinazionali nell’adozione dei requisiti fiscali del Pillar Two dell'OCSE

Le funzionalità avanzate di .NET framework 4.5 includono miglioramenti delle tecnologie di presentazione e la possibilità di eseguire in modo più semplice la programmazione asincrona e parallela. Per gli ambienti client, in .Net Framework 4.5 sono inoltre disponibili le funzionalità .NET e XAML per le app di Windows 8 Store.

Per gli ambienti server, in .NET Framework 4.5 sono disponibili ASP.NET, WIF (Windows Identity Foundation), Entity Framework e WCF (Windows Communication Foundation). Per la cloud, inoltre, Windows Azure fornisce supporto completo per lo sviluppo .NET con Windows Azure SDK per .NET.