Tami Reller, vice president and chief financial officer of Windows & Windows Live, annuncia l’ottimo risultato alla conferenza annuale sulla tecnologia di Credit Suisse in Arizona
Più di un milione di licenze al giorno
Sembra proprio che la nuova user experience di Windows 8 sia apprezzata anche dagli utenti, tanto che Microsoft ha dichiarato di aver ricevuto 1,5 miliardi di feedback e da un’indagine effettuata si è scoperto che, nelle prime tre settimane di utilizzo, gli utenti hanno personalizzato la schermata iniziale aggiungendo una media di 19 mattonelle in più rispetto a quelle di default.
Il 90% degli utenti usa praticamente sempre, circa due o tre volte a sessione, la barra di sistema a prescindere dalle applicazioni che stanno girando. Più dell’85% usa la versione desktop e il 40% ha visitato l’App Store. Il numero di app si è raddoppiato dal lancio di Windows 8 e alcune sono già state scaricate più di un milione di volte.
Dai dati raccolti da Microsoft sembra che la fusione fra pc e smartphone abbia avuto un successo eccezionale, molto più di Windows 7 tanto osteggiato da Sinofsky.
Qualche problemino comunque c’è
Windows 8 è apprezzato sì dagli utenti, ma anche dagli hacker. Recentemente si è scoperto un modo per estendere la licenza gratuita del sistema operativo oltre i 3 mesi canonici e sul web si può scaricare un software in grado di trasformare le versioni trial delle app su Windows Store in quelle complete. Al momento Microsoft sta ancora lavorando per risolvere questi episodi di pirateria.