In attesa di una conferma ufficiale, dilaga già sul web la notizia diffusa qualche ora fa dal sito The information, che a sua volta cita fonti interne, secondo la quale sarebbe la 45enne Susan Wojcicki la probabile candidata a prendere in mano le redini di YouTube, il portale video di fama mondiale, di cui Google è proprietario.
La decisione sembrerebbe essere maturata all’interno del gruppo per ragioni di marketing, legate all’esigenza di incrementare il business già miliardario dell’azienda, puntando su strategie mirate al rilancio del settore pubblicitario. E proprio per questa ragione, il colosso americano punta tutto su Wojcicki, che per anni è stata la vicepresidente della divisione pubblicitaria del gruppo di Mountain View e quindi grazie al suo solidissimo know-how in materia, potrebbe portare in campo innovative idee, probabilmente mettendo mano fin da subito alla politica dei prezzi.
Dal ‘garage’ ai vertici del colosso
E’ quindi probabile che proprio l’enorme esperienza della top manager Susan Wojcicki (Forbes l’ha inserita l’anno scorso tra le 30 donne più influenti del mondo) abbia portato Google a investirla dell’enorme responsabilità di succedere a Salar Kamangar nella direzione di YouTube. Del resto la Wojcicki, che ha ricoperto per lungo tempo la carica di senior vice president della sezione Advertising & Commerce di Google, lavora per la società fin dal 1998: una sorta di madrina per l’azienda, tanto che la manager ama raccontare che la nascita di Google ha avuto luogo anche un po’ nel suo garage.
Primato ‘social’
YouTube, che ha già consolidato una leadership indiscussa nel suo settore, si sta muovendo per aggiungere programmi video di livello professionale al già enorme archivio amatoriale che offre ai suoi utenti. Del resto, a conferma dell’incredibile potenza virale generata dal portale è la notizia di un paio di mesi fa secondo cui i teenager americani lo preferirebbero addirittura a Facebook.