Una delle più potenti eruzioni solari registrate quest’anno ha provocato una tempesta magnetica in grado di influire sul funzionamento dei sistemi di comunicazione. Dalla NASA minimizzano i possibili effetti del fenomeno
L’eruzione solare di ieri, e la conseguente tempesta magnetica che ha creato, causeranno qualche problemino ai sistemi di comunicazione. Le particelle espulse dalla nostra stella, che viaggiano a 960 km/s, colpiranno la Terra durante il weekend, ma solo per un brevissimo lasso di tempo. A causa di questo fenomeno, GPS e radio FM potrebbero funzionare a intermittenza. Sebbene l’eruzione solare di ieri non sia di particolare potenza, è comunque la più forte registrata quest’anno ed è un segnale di una intensa attività solare che si potrebbe verificare per tutto il 2013.
La NASA minimizza
Dalla NASA, che afferma che il nucleare ha salvato oltre 2 milioni di vite, fanno sapere che i problemi per i sistemi di comunicazione saranno minimi e che “le radiazioni pericolose non possono attraversare l’atmosfera della Terra e danneggiare gli umani”, quindi non c’è da preoccuparsi più di tanto.