Il social dei cinguetti si prepara ad abbandonare Instagram rilasciando i propri filtri fotografici
Qualche tempo fa le foto postate su Twitter da Instagram risultavano tagliate, questo perché il social fotografico aveva eliminato le Twitter Cards. A questa mossa il social dell’uccellino azzurro ha risposto introducendo i propri filtri fotografici, ponendo così i presupposti per l’abbandono di Instagram.
Bye Bye Instagram
Fra poco sarà rilasciato un aggiornamento di Twitter con otto nuovi filtri che vanno dal bianco e nero al vintage passando per il “sabbiato”. Per differenziarsi dall’ormai nemico Instagram, i filtri del sito di microblogging avranno nomi che ricordano l’effetto che provocano e i diversi risultati, a seconda dell’effetto scelto, si potranno vedere in anteprima tutti insieme. Oltre ai filtri saranno rilasciati alcuni strumenti di editing per tagliare o ingrandire le foto.
Instagram lancia Willow e Tilt Shift
Instagram intanto ha lanciato quello che gli stessi sviluppatori definiscono “il più grande aggiornamento dell’applicazione per iOS da più di un anno a questa parte”. Tra le nuove funzioni c’è Willow, un filtro monocromatico con toni leggermente purpurei adatto per ritratti e immagini statiche. La seconda importante novità è Tilt Shift, un filtro che applica una messa a fuoco selettiva su una specifica zona dell’immagine.