Twitter ha acquisito Gnip, azienda specializzata nell’analisi dei dati social e già suo partner dal 2006
Twitter ha portato a termine un’altra acquisizione per migliorare le sue capacità di analisi dei dati. Il sito di microblogging, di cui la metà degli utenti non ha mai twittato, ha acquistato l’azienda di social data analysis Gnip per una cifra ancora sconosciuta. Nell’ultimo anno Twitter, che ha cambiato il suo layout dando maggiore spazio alle immagini, ha acquisito altre società di questo tipo come la francese Mesagraph, la britannica SecondSync e la start-up statunitense Trendrr.
E’ fondamentale saper leggere i social data
Per i social network la pubblicità è la prima fonte di guadagno, se non l’unica. Analizzare i contenuti postati dagli utenti diventa quindi fondamentale per migliorare questo aspetto e continuare a crescere. Non è quindi un caso che altre piattaforme oltre a Twitter, che pare aiuti a mettere fini ai rapporti, stiano massimizzando i propri sforzi in questo ambito. Facebook, ad esempio, sta utilizzando il deep learning per leggere le emozioni degli utenti da quello che condividono.