Twitter ha acquisito Bluefin Labs, società per il monitoraggio delle Social TV. La notizia arriva da Business Insider, che rivela anche che questa potrebbe essere l’acquisizione più dispendiosa mai fatta dal sito di microblogging, che è stato recentemente attaccato da hacker probabilmente cinesi.
Twitter è partner naturale della TV
L’acquisizione di Bluefin Labs guadagna senso se si guarda allo stretto rapporto instaurato da Twitter con la televisione. Le persone guardano i programmi TV e successivamente twittano le loro impression. Nonostante il sito di micoblogging sia passato al quarto posto per numero di utenti attivi, quando ci sono grandi eventi televisivi i tweet crescono di numero in modo esponenziale. Bluefin Labs ha stimato che solo durante il Super Bowl ci sono stati 30,6 milioni di post sul social network. In Italia programmi televisivi come X Factor e le tribune politiche diventano argomenti di tendenza su Twitter.
Twitter e TV sono in simbiosi
Il social network ha già iniziato il processo di avvicinamento alle social TV con la partnership con Nielsen, in preparazione forse del suo prossimo ingresso in Borsa. A chiarire meglio il concetto ci ha pensato il team di Twitter nel Regno Unito che ha redatto un documento che spiega come gli utenti del social network interagiscono con la TV. “La relazione fra Twitter e la televisione è fortemente simbiotica”- si legge nel report – Twitter sta diventando un vero e proprio secondo schermo televisivo […] l’integrazione tra Twitter e TV può stimolare ulteriormente la partecipazione e la scoperta”.