Telecom Italia è partner tecnologico di Expo 2015

Telecom Italia è il primo Global Service Partner scelto da Expo 2015, unico nel settore della connettività e dei servizi integrati

La partnership, del valore economico di 43 milioni di euro comprensivo di contributi finanziari e beni e servizi, prevede il supporto da parte di Telecom Italia allo sviluppo di una città sostenibile e intelligente – la prima Smart City del futuro– di cui il sito espositivo sarà un esempio. Nell’ambito del progetto Expo 2015, Telecom Italia provvederà alla dotazione di infrastrutture di rete fissa, mobile e IT, alla fornitura di soluzioni tecnologiche di ultima generazione, alla gestione dell’operatività e della manutenzione e all’erogazione dei servizi di connettività e traffico relativi a fonia e dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’offerta tecnica di Telecom Italia è stata giudicata pienamente rispondente ai requisiti fissati da Expo 2015, in termini di innovazione, sostenibilità ambientale e coerenza con gli standard tecnologici internazionali, per la realizzazione della Digital Smart City Expo 2015 che permetterà ai visitatori di essere cittadini in grado di vivere il tema dell’alimentazione coniugando servizi tecnologici innovativi e sostenibilità ambientale come modello di città del futuro.

Telecom Italia, prima azienda scelta quale “Global Service Partner” e unica con questo ruolo nel settore della connettività e dei servizi integrati, beneficerà dell’esclusiva merceologica e di visibilità a livello mondiale, disporrà di uno spazio commerciale dedicato nel sito espositivo e potrà sviluppare e lanciare nuove offerte commerciali collegate all’evento, oltre che sfruttare i diritti d’utilizzo del logo e delle immagini ufficiali di Expo 2015 e tutte le occasioni di visibilità nel’area espositiva, sul sito web e nelle campagne media.

In particolare, Telecom Italia realizzerà infrastrutture di accesso alle reti fissa, mobile e dati, basate sulle tecnologie più evolute disponibili, quali, per esempio, XG-PON per le reti in fibra ottica ed LTE per le reti mobili a larghissima banda di nuova generazione, e metterà a disposizione i propri Data Center per l’attivazione di soluzioni ICT innovative, basate anche sul Cloud Computing e abilitate da reti Wi-Fi, ZigBee, NFC (Near Field Communication), RFID (Radio Frequency Identification) e PLC (Power Line Communication).

Leggi anche:  CyberArk acquisisce Venafi, leader nella gestione dell’identità delle macchine

La partnership prevede, infatti, tra i suoi elementi più qualificanti, lo sviluppo e l’erogazione di un’ampia gamma di servizi di ultima generazione che permetteranno di trasformare l’area espositiva in una città intelligente all’insegna della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale.

Telecom Italia attiverà, infatti, gli innovativi Smart Services che utilizzano la tecnologia PLC a onde convogliate per collegare le reti di illuminazione alle reti di telecomunicazione, consentendo la gestione da remoto degli impianti di illuminazione pubblica, il monitoraggio energetico e ambientale e l’erogazione di ulteriori servizi evoluti quali digital signage, e, all’interno degli edifici, la gestione dei consumi energetici e dei sistemi di allarme, l’automazione e la comunicazione multimediale.

L’infrastruttura della Digital Smart City Expo 2015 prevedrà, inoltre, la possibilità di utilizzare apparati dotati di tecnologie di prossimità NFC (per esempio totem, tornelli o POS) in grado di interagire con i terminali mobili di visitatori ed espositori per consentire l’erogazione di servizi avanzati di mobile payment e mobile ticketing. Telecom Italia consentirà l’abilitazione alle diverse tipologie di servizio attraverso l’installazione di applicazioni specifiche sulle SMART SIM NFC, anche in tempo reale, al momento dell’effettivo utilizzo.

Tra i servizi destinati al pubblico, inoltre, Telecom Italia parteciperà alla realizzazione di un portale web, accessibile da fisso, mobile e totem multimediali, che abiliterà, oltre all’acquisto on-line del biglietto elettronico d’ingresso, l’accesso alla visita virtuale, la possibilità di organizzare il proprio itinerario, la partecipazione alle iniziative in ottica social e l’acquisto on-line di prodotti legati alla manifestazione.

Per garantire la più ampia fruizione dell’evento, Telecom Italia renderà disponibili anche servizi di telemedicina che consentiranno il monitoraggio di alcuni parametri fisiologici, anche in mobilità, e l’invio delle informazioni al personale medico di competenza, e piattaforme di teledidattica e intrattenimento che renderanno possibile la partecipazione a Expo 2015 anche da ospedali, scuole e centri per anziani attraverso lavagne interattive, terminali a bordo letto e totem multimediali.

Leggi anche:  Flessibilità di orario più importante di quella di luogo per un lavoratore italiano su 3

Per ottimizzare la gestione delle attività e dei processi operativi di Expo 2015, infine, Telecom Italia renderà disponibili, attraverso la propria piattaforma di Cloud Computing della Nuvola Italiana, servizi applicativi evoluti di gestione documentale, virtual desktop, gestione e configurazione dei pc e dei terminali mobili, hosting virtuale.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere stati scelti come partner tecnologico di Expo 2015 – ha dichiarato Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia – La Digital Smart City che realizzeremo per questo importantissimo evento rappresenta un modello di città del futuro, prossimo e non lontano, in grado di assicurare uno standard elevato di servizi digitali a supporto dell’Expo e dei suoi visitatori, i quali potranno “vivere” in modo assolutamente innovativo il tema di questa edizione: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Oggi, infatti, ci sono le condizioni tecnologiche per trasformare le città in organismi evoluti, più efficienti dal punto di vista energetico, realmente capaci di semplificare e migliorare la vita dei cittadini, così come di ottimizzare tutte le attività legate alle imprese e alle istituzioni”.

“La partnership con Telecom Italia – ha sottolineato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. – rappresenta un passo in avanti rilevante nella costruzione dell’Esposizione Universale, che sarà un evento innovativo nell’approccio tecnologico verso la soluzione del problema alimentare nel Terzo millennio. Questo accordo segue di pochi giorni l’avvio della nostra campagna di ricerca di partner. Avere accanto a noi una grande azienda come Telecom Italia dimostra che Expo 2015 è percepita come una grande opportunità di sviluppo per il nostro Paese e ci incoraggia nel proseguire il cammino verso il 2015”.

Leggi anche:  Atlantica Digital acquisisce “Keplero” e si rafforza nel settore IoT