L’esercito USA sta sviluppando un esoscheletro chiamato TALOS che moltiplica la forza del soldato
Si sa che la tecnologia militare è sempre all’avanguardia. Spesso prodotti di uso militare diventano poi anche fruibili dal grande pubblico come ad esempio il touch screen. Dopo il robot-terminator Atlas prodotto da DARPA, l’esercito degli Stati Uniti, pare in collaborazione con i ricercatori del MIT, sta sperimentando un’armatura per i propri soldati che ne moltiplica la forza come quella utilizzata da Iron Man nei fumetti della Marvel.
Un’armatura come Iron Man
L’esoscheletro è stato chiamato TALOS (Tactical Assault Luce Operator Suit) ed è dotato di sensori che monitorano costantemente temperatura corporea, frequenza cardiaca e livello di idratazione. Attraverso dei mini motori idrauilici l’armatura permette al soldato di moltiplicare la propria forza e di poter trasportare carichi sempre più pesanti. “L’armatura da combattimento dovrebbe essere completa di display per il controllo di potenza, il monitoraggio della salute, e l’integrazione di un’arma.” -ha spiegato il tenente colonnello Karl Borjes – “E’ un’armatura avanzata, integrata con sistemi di comunicazione, con sensori, circuiti in miniatura”.
Il prossimo passo è realizzare un’armatura “liquida” che quando attraversata da una corrente elettrica o esposta ad un campo magnetico diventa più dura dell’acciaio.