Idc prevede che a fine anno il volume di tablet possa raggiungere i 117 milioni di unità vendute, una stima più ottimistica rispetto ai 107 milioni previsti nel report precedente. Un mercato, quindi, in forte accelerazione, considerato che le vendite nel 2013 si pensa possano raggiungere una cifra pari a oltre 165 milioni di dispositivi (aumento superiore del 40% rispetto al 2012), per poi arrivare a un volume prossimo ai 260 milioni nel 2016.
Questa dinamica evolutiva modificherà il posizionamento degli attuali vendor? Idc ritiene che Apple continuerà a mantenere una posizione dominante. Il 60% di share che viene oggi accreditata alla società che per prima ha introdotto la nuova emergente tecnologia verrà scalfita solo in parte dalla concorrenza nell’arco dei prossimi tre anni. La diminuzione potrebbe essere di qualche punto percentuale, il che vuol dire che Apple potrebbe vendere una media di 150 milioni di iPad all’anno, cifra di gran lunga superiore a quella sinora venduta dalla sua apparizione datata marzo 2010 (a oggi secondo stime Idc sono stati venduti 84 milioni di iPad).
La posizione che potrebbe essere più fortemente alterata è invece quella dei dispositivi a base Android in quanto si prevede che l’introduzione di sistemi a base Windows 8 possa drenare mercato ai dispositivi Google. Idc prevede infatti che la share di Google possa passare dall’attuale 38,9% a circa il 30% nel 2016.
Le previsioni vedono quindi un’ascesa della piattaforma Microsoft ai danni essenzialmente di Google mentre si crede che possa essere più o meno ininfluente nei confronti di Apple. La percentuale Windows si stima possa crescere dall’attuale 4% all’11% nel 2016.