Fuji Heavy Industries Ltd. (FHI), ha presentato all’83mo Salone di Ginevra la “Subaru Concept VIZIV”
“Subaru Concept VIZIV” è la futura generazione di crossover concept cherappresenterà la nuova direzione del design e delle tecnologie che porteranno ilmarchio Subaru nel futuro. “VIZIV” è una parola coniata ispirandosi alla “Visione per l’innovazione” cioè la direzione della Casa delle Pleiadi per il futuro del brand.
Design Esterno
La futura generazione Concept Crossover offrirà alta efficienza e prestazioni in tuttele condizioni e superfici stradali, E’ stata creata con una nuova filosofia di designSubaru. Il design di base ha superfici semplici e linee pulite. L’obiettivo era quello di creare ilgiusto equilibrio tra un aspetto molto solido della vettura e un abitacolo molto“concentrato”.
Il design frontale sottolinea i motivi comuni ai prodotti Subaru. La griglia, più grandee sporgente verso l’esterno, fornisce la nota dominante del design del frontale ed è il punto da cui avviene il collegamento al corpo vettura in modo molto dinamico. La linea semplice e muscolosa dei lati crea un nuovo elemento di design Subaru. Laforma verso l’esterno dei parafanghi integrati e il pannello porta dalla forma massicciacreano una vista laterale molto dinamica.
L’abitacolo nella parte superiore evidenzia una vetratura molto suggestiva incontrasto con il design “massiccio” dei pannelli della carrozzeria creando così unaforma sportiva dalla silhouette snella. Anche il design posteriore dispone degli stessi motivi stilistici Subaru utilizzati nellaparte anteriore. Il fanale è dotato di un motivo iconico Subaru, e il pannello esagonalecircondato di lampade con il design dall’esterno al centro. Lo speciale colore esterno “Mistral Silver Metallic” mette in evidenza la dinamica el’elegante design della “SUBARU CONCEPT VIZIV”.
Design Interno
Come l’esterno, l’interno richiama la promessa di prestazioni dinamiche su strada. Grande cura è stata usata per la progettazione di un ambiente di grande raffinatezza.
lo spazio interno è stato progettato anche per incorporare la rinomata funzionalità Subaru, la tranquillità della guida e il divertimento per tutti gli occupanti. Il posto guida dispone di un layout del pannello strumenti progettato principalmente per la facilità di funzionamento e il controllo del veicolo da parte del guidatore. Il cruscotto visualizza lo stato di funzionamento dinamico della guida con il sistema di assistenza Subaru Eye-Sight. Il contagiri e il tachimetro al centro combinano funzionalità e sportività, con un design ad unico cilindrico che ne conferisce grande visibilità. Nella parte posteriore vengono visualizzate le informazioni personalizzate di fronte al sedile del passeggero anteriore creando l’emozione di essere al posto di guida.
Packaging
Per implementare il concetto di sviluppo “Subaru a misura d’uomo”, il body a due porte e quattro posti elegante e sportivo, è stato creato per permettere a quattro adulti di viaggiare comodamente anche nelle lunghe percorrenze in automobile. Le ruote posteriori 100% auto-motorizzate eliminano la necessità di un albero di trasmissione consentendo la creazione di un pianale inferiore che offre un ampio spazio per le gambe degli occupanti dei sedili posteriori nonostante le dimensioni compatte.
Unità di potenza
La proposta per il futuro dei propulsori Subaru montata nella “Sunbaru Concept VIZIV” sarà “Subaru Boxer Diesel Hybrid”. E’ un sistema ibrido che combina un 2.0 litri Subaru Boxer Diesel con una coppia elevata compatibile con il cambio Lineartronic (CVT) con un motore anteriore che fornisce sia la trazione del veicolo che la produzione di energia, e due motori indipendenti montati nel retrotreno per la guida del veicolo solo a trazione posteriore. Con questo sistema si possono ottenere elevate prestazioni e riduzioni delle emissioni nocive garantendo così il “Piacere e la tranquillità di guida” inseguiti dai progettisti Subaru.
Il sistema elettronico della vettura sceglie quale unità di potenza utilizzare (elettrico omotore diesel o in abbinata) in base alla necessità e al tipo di guida ottimizzando così anche il consumo di carburante. I motori elettrici sono utilizzati per avviare e guidare il veicolo durante le basse velocità o in città mentre il motore diesel ad alta efficienza unito al cambio Lineartronic interviene durante la guida extraurbana o alle alte velocità.
Il sistema “Hybrid SI-DRIVE” dispone di una modalità “Eco-Cruise” che fornisce ilcontrollo della vettura coordinando il sistema per l’assistenza di guida Eye-Sight con le funzioni del cambio “Intelligent” e “Sport”. Il motore Diesel e i motori elettrici sono collegati fra loro e messi in funzione in basealle informazioni che giungono dalle telecamere del sistema Eye-Sight per ottenere una guida ECO compatibile e in completa sicurezza.
Sistema AWD (All-Wheel Drive)
La tecnologia adottata per il Subaru Concept VIZIV è “Indipendente-posteriore motorizzata Simmetrical AWD”, un sistema che sta aprendo la strada a una futura generazione di Subaru 4 ruote motrici. La Casa delle Pleiadi sta costantemente affinando i suoi sistemi di trazione AWD secondo la filosofia di sviluppo “gestione delle quattro ruote”. Il sistema messo a punto per VIZIV prevede il controllo delle quattro ruote secondo lo stile di guida e le condizioni del fondo stradale.
Due motori, sviluppati esclusivamente per la parte posteriore della vettura, sono abbinati alle due ruote posteriori in modo indipendente. Un sistema di gestione coordinata del motore anteriore e il ponte posteriore controlla la ripartizione della coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori. In questo modo vengono aumentate le prestazioni in termini di sicurezza attiva. Ruotando il volante aumenta la potenza di azionamento applicata alla parte posteriore – indipendentemente destra/sinistra -creando una guida che risponde agilmente alle operazioni del conducente. Al ritorno del volante nella posizione originale (dopo averlo ruotato) la potenza ritornerà all’assale anteriore creando una guida che offre maggiore stabilità.
Durante lo stop-and-go del traffico cittadino, tutte le ruote sono azionate da motori elettrici che hanno la capacità di fornire elevata coppia di avviamento e una potente accelerazione con un consumo di carburante basso e una marcia silenziosa.
Per controllare indipendentemente la potenza motrice applicata alle ruote posteriori sinistra e destra, il sistema di azionamento posteriore fornisce più coppia alla ruota posteriore esterna e meno alla ruota posteriore interna alla curva. In questo modo si evita l’eventuale imbardata della vettura con un controllo estremamente rapido eveloce. Oltre ad aiutare l’accelerazione e le prestazioni in tutti i tipi di terreno, questo sistema innovativo AWD, oltre ad offrire una gestione che risponde fedelmente alleoperazioni del driver, offre anche una straordinaria stabilità che garantisce un elevato livello di sicurezza dinamica.
Un minimo raggio di sterzata può essere “aiutato” grazie al sistema “Indipendente posteriore motorizzato Simmetrical AWD”. In tal modo si raggiunge una superiore manovrabilità.
Specifiche Subaru Concept VIZIV
Lunghezza x larghezza x altezza (mm): 4.320 x 1.900 x 1.510
Passo (mm): 2.640
Tipo di motore: 2.0 litri boxer Subaru Boxer diesel
Tipo trasmissione: Lineartronic (CVT)
Motore elettrico tipo: Interno sincrono a magnete permanente del motore;
Numero motori elettrici: anteriore 1 motore (in abbinamento al motore BOXER diesel); posteriore 2 motori (1 per ruota)
Tipo di batteria: agli ioni di litio
Sistema AWD: Indipendente nella parte posteriore motorizzata simmetrica AWD
Pneumatici: 245/45 ZR20
Posti a sedere: 4