Molti followers della UCLA Health non ci credevano eppure tutte le fasi di un delicato intervento al cervello sono andate in diretta sui social network
L’ospedale di Los Angeles UCLA Health ha creato l’hashtag #UCLAORLive per permettere a chiunque di seguire l’operazione al cervello in diretta del dott. Nader Pouratian, direttore del progetto Disordini Funzionali e di Movimento alla UCLA. L’operazione era rivolta a stimolare un’area del cervello e impiantare un pacemaker idoneo per diminuire i tremori e le disfunzioni dovute al morbo di Parkinson. Il paziente, Brad Carter, ha cominciato ad accusare i tremori nel 2006 con la successiva perdita di alcune abilità motorie necessarie per chiunque e soprattutto per chi, come lui, viveva facendo il musicista e l’attore.
Live tweet con Vine
L’operazione di Brad è andata a buon fine e la prova è in uno dei mini video da sei secondi girati con Vine e postati su Twitter, dove si vede il paziente suonare la chitarra con una lenta ripresa delle sue abilità pre-morbo. Secondo i promotori, gli spezzoni video sui social potrebbero convincere molte persone che soffrono di Parkinson a sottoporsi a tipi di intervento simili, alleviando paure e preoccupazioni. “Più di 1 milione di americani soffrono di Parkinson – si legge sul sito della UCLA – e molti pazienti della UCLA hanno trovato la stimolazione del cervello utile per fermare i disturbi della malattia e aiutarli a tornare alla vita di ogni giorno”.