La piattaforma di streaming audio allarga i confini inserendo i canali All News andando oltre Spotify
Anche se in Italia non è ancora arrivato, iTunes Radio si appresta a diventare un contenitore audio a 360 gradi. Finora il servizio di Apple offriva musica a volontà, sempre in streaming, ma da oggi si avvale anche di altri tipi di canale, quelli dedicati alle notizie. In questo modo l’azienda va oltre la semplice competizione con chi offre solo musica (come Spotify), abbracciando ben altri contesti, sotto un certo punto di vista più maturi.
Dopo il podcast
Quello messo in campo da Apple è un ecosistema di audio-streaming unico nel settore. Piuttosto che andare a scegliere le singole stazioni radio che si vogliono ascoltare, iTunes Radio fa da contenitore globale, inserendo nel catalogo canali di news live 24 ore al giorno, con l’obiettivo di attirare l’attenzione anche di coloro che non sono propriamente appassionati di musica ma che utilizzano la radio per tenersi informati.
Nuove leve al marketing
Una prospettiva che apre nuovi orizzonti precedentemente non considerati. Pensiamo agli accordi che potrebbero esserci, sia a livello nazionale che locale, con le emittenti che trasmettono notizie. Finora questo tipo di canali potevano essere considerati tagliati fuori dal cerchio di iTunes; ora invece vi entrano prepotentemente, con la possibilità di veicolare la loro offerta informativa anche sui dispositivi della Mela.