Ogni giorno metà della giornata lavorativa viene persa a causa dallo stress in ufficio. Le cause del malessere sono la mancanza di organizzazione e di sostegno da parte di colleghi e superiori
Non è solo il traffico a rendere irritabili gli italiani, anche lo stare in ufficio crea spesso una sensazione di malessere. Uno studio ha calcoltao che nell’Unione Europea un lavoratore su quattro soffre da stress lavorativo. Questo fenomeno ha enormi ripercussioni anche dal punto di vista economico. Ogni giorno metà della giornata lavorativa viene persa a causa dello stress dei dipendenti con un costo annuo di 25 miliardi di euro.
Le cause dello stress in ufficio
il 70% degli italiani ritiene che le cause più comuni di stress sono da imputare alla organizzazione e dai carichi di lavoro. Il 60% del campione ritiene che anche la mancanza di sostegno da parte di colleghi e superiori, le molestie e le responsabilità non troppo definite possono contribuire ad aumentare i livelli di stress. Proprio a causa di questi fattori diversi esperti ritengono fondamentale la pausa caffè per creare un clima lavorativo più disteso. “Adottando il giusto approccio – ha spiegato Giuseppe Luigi Palma, presidente del Consiglio nazionale degli psicologi – i lavoratori e le aziende possono vincere la battaglia contro lo stress che, quando legato all’attività lavorativa, è prevenibile e l’azione condivisa volta a contenere tale problema può essere molto incisiva”.