Sonno e odori possono combattere le fobie

Una nuova terapia che combina il sonno con alcuni specifici odori permette di ridurre la sensazione di paura legata ad alcune fobie

Quando accade qualcosa di brutto si spera sempre che si tratti solo di un brutto sogno. Gli scienziati della Feinberg School of Medicine della Northwestern University sembra siano partiti proprio da questo concetto per testare una nuova forma di terapia contro le fobie che cancella la paura durante il sonno.“Abbiamo mostrato una piccola ma significativa riduzione del timore . Se può essere estesa alla paura preesistente, forse il trattamento delle fobie può essere migliorato durante il sonno”, ha dichiarato la neurologa Katherina Hauner. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sonno combatte la paura

I ricercatori hanno sottoposto 15 soggetti sani a lievi scariche elettriche mentre vedevano due diversi volti sconvolti. A seconda del volto visualizzato veniva emanato un odore caratteristico che induceva il soggetto ad associare l’immagine e la relativa essenza alla paura. Successivamente uno degli odori è stato rilasciato durante la fase del sonno in cui i ricordi si fissano nella memoria.

“Anche se questo particolare odore veniva presentato durante il sonno, è stato riattivando il ricordo di quel volto più e più volte che il processo di estinzione della paura è stato attivato durante la terapia di esposizione”, ha spiegato la Hauner. Quando ai pazienti una volta svegli sono stati riproposti i due volti la reazione di paura è stata minore in quello a cui era associato l’odore sentito durante il sonno.

Leggi anche:  Stati Generali della Sostenibilità Digitale, l’AI al centro della terza edizione