Il social per argomenti di Redmond non sarà, a detta di Microsoft, un competitor delle altre piattaforme già affermate
Anche Microsoft apre il proprio social network. Sul blog dei FuseLabs, i centri di ricerca di Redmond, è possibile accedere alla versione beta di “Socl”, che a detta degli ideatori non farà concorrenza a Facebook e agli altri social network in circolazione.
“Create your own collage in seconds”
Crea il tuo collage in pochi secondi: questo si legge sulla home di Socl. Gli utenti, che potranno loggarsi dal loro profilo Facebook o Microsoft, potranno creare dei veri e propri collage fotografici, comprensivi di testo, su un determinato argomento, che può essere la serie TV preferita o la squadra di calcio del cuore, e mostrare il proprio operato agli altri membri. La home ricorda molto le caselle di Windows 8 ma forse la cosa è voluta.
La social search targata Microsoft
Inizialmente il progetto era riservato ai ricercatori Microsoft e ad alcune università, con l’intenzione di farne uno strumento per condividere conoscenze: «Socl era cominciato come un esperimento di “social search” dedicato all’apprendimento – afferma Redmond sul blog dei FuseLabs – ma nei mesi scorsi l’abbiamo visto evolvere in un posto dove le persone si connettono tra loro sulla base di interessi condivisi espressi attraverso bellissimi collage».