Scoperto un metodo per trovare e rubare in pochi minuti tutte le password contenute nel vostro iPhone
Due ricercatori tedeschi del Fraunhofer Institute Secure Information Technology hanno dimostrato che sono sufficienti 6 minuti per crackare un iPhone e ottenere tutte le parole chiave memorizzate nel keychain, il portachiavi digitale di Apple.
Un malintenzionato che entrasse fisicamente in possesso del vostro dispositivo, attraverso un semplice procedimento, dimostrato in un video, potrebbe infatti recuperare tutte le vostre password per le mail, la connessione Wi-Fi, la password della Lockscreen, di tutte le applicazioni e molte altre ancora.
Il procedimento per violare in pochi passi il sistema di sicurezza del vostro smartphone, come detto, è molto semplice: si parte anzitutto con il jailbreak, eliminando così le protezioni di Apple; dopodiché si installa un terminale SSH sul telefono che consente di accedere al file system iOS; il terzo passo consiste nel copiare uno script di accesso al keychain sul dispositivo; in questo modo diventa possibile estrapolare tutte le password archiviate.
Il tutto in 6 minuti.
Quello che l’Istituto vuole dimostrare con questo studio è quanto sia importante, per i singoli utenti e per le compagnie, proteggere i propri dispositivi mobili. Se prima smarrire l’iPhone comportava “solo” una perdita finanziaria e affettiva, ora potrebbe comportare anche quella di tutte le password: è quindi consigliato, in caso di furto o smarrimento del dispositivo, cancellare tutti i dati da remoto.
Gli sbadati sono avvisati!