Sirmi: il Mercato Client in Italia nel terzo trimestre 2012

Nell’ambito delle proprie attività di monitoraggio del Mercato italiano della Digital Technology, SIRMI ha reso noti i dati relativi all’andamento del terzo trimestre dell’anno 2012, chiuso al 31 ottobre, nonché i dati consolidati dei primi nove mesi dell’anno solare

Di seguito una breve sintesi dei risultati dello studio relativo allo specifico settore dei PC Client.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ANDAMENTO DEL MERCATO DEI PC CLIENT IN ITALIA – Risultati III trimestre 2012

   Unità consegnate   Variazioni su anno precedente   Fatturato   Variazioni su anno precedente 
   (numero)  (%)  (milioni di euro)  (%)
         
 DT Consumer  65.300  -33,0%  22,8  -37,6%
 DT  Professionali  179.650  -22,4%  59,8  -25,6%
 Desktop totali  244.950  -25,6%  82,6  -29,3%
         
 NB Consumer  367.600  -16,3%  144,8  -20,2%
 NB  Professionali  296.000  25,3%  187,6  10,7%
 Notebook  totali   663.600  -1,7%  332,4  -5,3%
         
 Netbook  8.900  -94,0%  1,6  -94,4%
         
 Tablet  647.800  221,1%  263,7  194,8%
         
 PC  Workstation   8.530  -3,5%  16,8  -16,4%
         
 Thin Client   4.790  -6,3%  0,5  -66,8%
       
 Totale PC  Client  1.499.770  12,1%  662,2  11,6%

Nel terzo trimestre del 2012, il Mercato dei Client evidenzia, rispetto al corrispondente trimestre del 2011, un incremento complessivo a doppia cifra, sia in termini di fatturato totale (+11,6%) che di unità vendute (+12,1%).

Leggi anche:  Lenovo presenta la nuova workstation mobile AI PC ThinkPad P14s Gen 5 con processori AMD Ryzen PRO

Il trend positivo del mercato in oggetto è dovuto quasi esclusivamente all’aumento delle vendite dei Tablet, che si diffondono sempre più, con un incremento che supera il +220% in unità vendute e che si avvicina al +200% per quanto riguarda il fatturato.

Insieme ai Tablet, solo i Notebook Professionali registrano un andamento con segno positivo, sia in termini di fatturato (+10,7%), sia in volumi (+25,3%).

Tutte le altre tipologie di prodotto subiscono un calo sostanziale, con la peggiore performance registrata dai Netbook, che confermano il trend discendente, con un calo del -94% sia in termini di valore sia di volumi; a seguire i Thin Client, che decrescono del -66,8% in fatturato e del -6,3% in unità vendute.

Calo a doppia cifra anche i Desktop nella categoria Professionale, ma ancor più in quella Consumer. Questo segmento decresce complessivamente del -29,3% in termini di fatturato e del -25,6% in termini di unità consegnate.

Infine, le PC Workstation registrano un calo di oltre il -16% in fatturato e del -3,5% in volumi.

Se si considera la ripartizione del mercato del terzo trimestre 2012 in relazione ai Vendor, si evidenzia che le quote di mercato nel comparto Client sono suddivise tra pochi player: Apple e Samsung sono in vetta alla classifica con una quota complessiva di oltre il 42%, seguite da Acer, Asus e HP che, insieme, raggiungono una quota di mercato del 38%. Si evince quindi che, in uno scenario del tutto nuovo rispetto al passato, l’80% circa del mercato è nelle mani dei 5 suddetti grandi Vendor, proprio in relazione al fenomeno dilagante dei Tablet.

Leggi anche:  Con MatixGO di BTicino l’ufficio diventa smart

Consolidando i dati del terzo trimestre, è già opportuno fare una valutazione sull’andamento dei primi nove mesi, che posso dare un’indicazione dei dati di chiusura dell’intero anno.

ANDAMENTO DEL MERCATO DEI PC CLIENT IN ITALIA – Risultati dei primi 9 mesi del 2012

 

 Consegne primi 9 mesi 2011 

 Consegne primi 9 mesi 2012  Variazione su anno precedente
   (unità)  (unità)  (%)
       
 DT Consumer  343.800  271.000  -21,2%
 DT Professionali   830.250  702.000  -15,4%
 Desktop totali  1.174.050  973.000  -17,1%
       
 NB Consumer  1.383.300  1.219.150  -11,9%
 NB Professionali  958.700  1.031.100  7,6%
 Notebook totali   2.342.000  2.250.250  -3,9%
       
 Netbook  619.500  142.100  -77,1%
       
 Tablet  550.200  1.336.700  142,9%
       
 PC Workstation  26.790  27.740  3,5%
       
 Thin Client  17.260  15.560  -9,8%
       
 Totale PC Client   4.729.800  4.745.350  0,3%

Il mercato Client dei primi nove mesi del 2012 evidenzia un andamento complessivo sostanzialmente flat, con un volume totale di unità vendute pari a circa 4,73 milioni.

Il trend delle specifiche categorie di prodotto nei primi nove mesi del 2012 è sostanzialmente analogo a quello del solo terzo trimestre, ovvero segno positivo per i Tablet, che registrano la migliore performance (+143%), seguiti dai Notebook Professionali (+7,6%). Nei nove mesi, segna un valore positivo anche il mercato delle PC Workstation, con unità vendute incrementate del 3,5%.

Leggi anche:  Labelling Lifecycle Management

Confermano invece un calo a doppia cifra i Desktop, sia nella categoria Professionale (-15,4%) che in quella Consumer (-21,2%).

Consistente anche nei nove mesi il calo dei volumi di vendita dei Netbook (-77%).