Sgarbo di Amazon ad Apple, musica su iPhone senza iTunes

Il sito di e-shopping ha lanciato un app per iPhone e iPod Touch in grado di caricare musica comprata dal suo store musicale senza passare da iTunes

Amazon deve aver deciso di far imbestialire i vertici di Cupertino. Dopo aver ottenuto dal giudice la possibilità di usare il termine App Store e la sentenza contro Apple nel mercato degli e-book che l’ha favorita, Amazon ha creato una nuova app per iPhone e iPod Touch che permette di scaricare file Mp3 dal proprio store musicale scavalcando iTunes.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con l’app di Amazon iTunes non serve più

La nuova app di Amazon permette di comprare e trasferire musica sul proprio device della Mela senza passare da iTunes. “Fin dal lancio dell’applicazione Amazon Cloud Player per iPhone e iPod Touch i clienti ci
hanno chiesto di potere comprare musica da Amazon direttamente sui loro device. Per la prima volta gli utenti di iOS potranno farlo, accedendo all’enorme catalogo musicale di Amazon (29 milioni nel mondo)”, ha dichiarato Steve Boom, vicedirettore di Amazon Music. Con questo escamotage tutti i profitti del download dei brani andranno direttamente al sito di e-commerce lasciando Apple a bocca asciutta. Sempre in materia di musica, Amazon dà ai propri clienti la possibilità di avere una copia Mp3 dei brani estratti dagli album acquistati dal suo sito.

Apple è nei guai?

Non è in effetti un bel periodo per Apple. Prima dello sgambetto di Amazon c’è stata la notizia di una riduzione della produzione di iPhone 5. L’indiscrezione era stata poi smentita ma i suoi effetti si sono sentiti in Borsa. Il Wall Street Journal ha fatto sapere che i titoli della Mela dall’inizio dell’anno hanno perso il 4,9% a fronte del +3,3% messo a segno dalla Standard & Poor’s 500. Dai massimi toccati
in settembre le azioni di Cupertino sono scese del 28%. Nel frattempo Samsung si scopre dominatrice del mercato smartphone e i giovani cominciano a non interessarsi più ai nuovi prodotti della Mela.

Leggi anche:  Ubics e Liferay siglano un’alleanza strategica per offrire al mercato soluzioni enterprise centrate sull’esperienza utente