La società con sede a Hong Kong starebbe per lanciare la sua IPO pubblica con uno sbarco in borsa maggiore di 75 miliardi di dollari
L’Alibaba Group è un colosso cinese mica da ridere. Composta da una serie di compagnie del panorama hi-tech, è riuscita a gestire vendite, su alcuni canali, pari a 170 miliardi di dollari, una somma maggiore di quanto eBay e Amazon riescono a vendere in un anno. Alibaba opera principalmente in Cina ed è una delle compagnie più importanti al mondo, secondo Forbes.
Uno dei più grandi della storia
Il piano è quantomai grandioso e consiste nell’effettuare una delle più grandi offerte pubbliche iniziali, molto di più di quella fatta da Facebook, e conclusasi in malo modo, lo scorso anno. La posta in gioco per la società cinese, così come i partner e potenziali investitori, è alta: l’offerta potrebbe volare oltre i 75 miliardi di dollari, leggermente di più di eBay e il più del doppio di Yahoo; si prevede che sarà più grande anche di quella di Twitter, attesa a breve. Alibaba aveva cercato di diventare pubblica già in casa ma il vero business è negli USA e per questo si sta preparando allo sbarco, direzione Wall Street.
Un successo annunciato
Alibaba va forte in Cina soprattutto grazie ai suoi siti di ecommerce. In Oriente lo shopping si sta spostando sempre più sull’online, aiutando la crescita di piccoli e grandi network di vendita. Gli analisti del CSLA sono certi del successo: “L’IPO tanto attesa di Alibaba contribuirà a focalizzare l’attenzione mondiale sul grande avanzamento dell’ecommerce in Cina e sulle sue dimensioni, un mercato maturo che è pronto per il grande salto” – hanno