Ircss Raffaele Pisana di Roma ha creato un braccio robotico per aiutare i pazienti colpiti da ictus a riprendere la funzionalità della mano
La robotica è sempre più utilizzata in campo medico. Robot come Nao, utilizzato per l’assistenza a disabili e anziani, stanno diventando all’ordine del giorno e vengono raggiunti sempre nuovi traguardi ingegneristici. Ircss Raffaele Pisana di Roma, in collaborazione con il San Raffaele di Milano e altri enti stranieri, sta sperimentando l’uso di Script (Supervised Care and Rehabilitation Involving Personal Tele-Robotics) per la riabilitazione dopo l’ictus. Gli attacchi apoplettici sono cresciuti negli ultimi 20 anni e hanno colpito anche persone al di sotto dei 65 anni (+25%).
Script, il robot che aiuta la ripresa dall’ictus
Script è un braccio robotico ad uso domestico che aiuta il paziente a recuperare la piena funzionalità della mano. Il sistema supporta il movimento della mano per irrobustirne la costituzione e far riprendere l’attività nervosa. Il medico può controllare i progressi del paziente da remoto e programmare nuovi esercizi per aiutare la riabilitazione.
“Le valutazioni positive sul recupero della funzione della mano da parte dei primi nove pazienti in Italia che hanno già terminato la sperimentazione ci danno un grande input per un training su larga scala del guanto robotico” afferma Patrizio Sale, responsabile clinico del progetto.