Sarà Facebook a dirti quanto durerà la tua storia d’amore

Due informatici hanno scoperto che analizzando le amicizie degli utenti si può sapere quanto dureranno le loro relazioni amorose

Facebook è diventato uno dei luoghi privilegiati dove può nascere un amore e Menlo Park ha fatto di tutto per far sì che le nuove relazioni siano durature, introducendo ad esempio il diario di coppia. Ora Jon Kleinberg, analista informatico della Cornell University, e Lars Backstrom, senior engineer di Facebook, hanno scoperto un algoritmo in grado di calcorare quanto durerà una storia d’amore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’algoritmo dell’amore su Facebook

I ricercatori hanno utilizzato il proprio algoritmo su oltre 1 milione di account con un numero di contatti superiore alle 50 unità per individuare quanti utenti avessero una relazione sentimentale. Il sistema si basa sul concetto della dispersione delle amicizie, cioè  “il livello per il quale i contatti di due persone non sono ben connessi fra di loro”, e ha funzionato nel 60% dei casi. L’algoritmo ha però permesso di scoprire anche quanto queste storie d’amore dureranno. Quando il modello matematico non è riuscito ad individuare il partner di un determinato utente la pencentuale che la sua relazione finisse entro due mesi saliva del 50%. In sostanza le coppie che riescono ad interagire con gli altri congiuntamente e allo stesso tempo singolarmente scoppieranno più tardi delle altre.

L’obiettivo finale di Facebook, che ha acquistato Onavo per battere il digital divide mondiale, non è ovviamente sapere quanto duri l’amore sulla sua piattaforma ma migliorare la gestione della newsfeed, in particolare per quanto riguarda i contenuti dedicati al singolo utente.

Leggi anche:  La Russia userebbe Starlink per pilotare droni in Ucraina