La prima astronauta italiana sulla Iss cerca un nome per la sua missione. L’Asi ha organizzato un apposito contest
Dopo Luca Parmitano, che è riuscito a fotografare l’aurora boreale da centinaia di chilometri di altezza, un altro pezzo di Italia sarà in viaggio verso la Stazione Spazial Internazionale (Iss). Samantha Cristoforetti sarà il settimo astronauta dell’Asi e la prima donna italiana a far parte dell’equipaggio del progetto internazionale. Il capitano dell’Aeronautica Militare si è detta entusiasta della nuova avventura ma quello che le manca è un nome per la sua missione.
Dai un nome alla missione di Samantha Cristoforetti
“Mi piacerebbe un nome che rifletta gli aspetti del volo spaziale che mi affascinano da sempre. – ha spiegato a Tom’s Harware la Cristoforetti – Ecco alcune parole che mi sono molto care: ricerca, scoperta, scienza, tecnologia, esplorazione, ispirazione, meraviglia, avventura, viaggio, eccellenza, lavoro di squadra, umanità, entusiasmo, sogno. Ah, un’ultima parola. Nutrizione. È un tema che approfondiremo durante la missione. Se volete aiutarmi e vi viene in mente un possibile nome che riflette qualcuna di queste parole, non esitate a proporlo!”.
L’Asi ha quindi istituito un contest chiamato “dai un nome alla missione spaziale di Samantha Cristoforetti”. Entro le 12:00 del 22 novembre 2013 gli utenti potranno inviare le proprie proposte tramite e-mail all’indirizzo urp_asi@asi.postacert.it, citando nell’oggetto “Proposta nome per la Missione di Samantha Cristoforetti”.