Rdio sbarca in Italia: 6 mesi di musica gratis senza carta di credito

Il servizio di streaming musicale permette l’ascolto gratuito per 6 mesi di brani senza pubblicità e carta di credito. Per estendere la fruizioni esistono 2 opzioni di abbonamento

Il futuro della musica è sul web, lo dicono i numeri della Federazione internazionale dell’industria fonografica. Il mercato è trainato soprattutto da servizi di streaming in abbonamento che stanno diventando sempre più popolari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Probabilmente anche alla luce del successo in Italia di Spotify sbarca nel nostro Paese Rdio, il servizio di musica digitale ideato da uno dei fondatori di Skype che permette di ascoltare brani gratuitamente fino a 6 mesi e senza carta di credito.

Rdio: musica gratis per 6 mesi senza pubblicità e carta di credito

Rdio nasce nel 2010 a San Francisco da un’idea di Janus Friis, uno dei creatori di Skype. Il servizio è disponibile in 24 Paesi e permette agli utenti di ascoltare gratuitamente per 6 mesi un numero limitato di brani, senza pubblicità e carta di credito. Il catalogo di Rdio comprende 18 milioni di brani. Si possono anche trovare le persone che condividono i propri gusti musicali, creare delle playlist e condividere sui social network le proprie canzoni preferite. Un contatore in cima alla pagina del profilo mostrerà la disponibilità residua di brani musicali per ciascun mese. Inoltre, Rdio offre un periodo di prova gratuito di 14 giorni per l’ascolto musicale in mobilità.

“Rdio è il miglior prodotto sul mercato per scoprire musica,” ha spiegato Drew Larner, CEO di Rdio, “e continueremo a migliorare tale esperienza di scoperta sviluppando strumenti più intelligenti che facciano emergere gli artisti e le canzoni amate dai nostri utenti. Aprendo il nostro circolo sociale a sette nuovi mercati internazionali, facciamo di Rdio un sistema sempre più globale per riprodurre, scoprire e condividere
musica”.

Leggi anche:  Tecnologia all’avanguardia e rispetto del pianeta. Un binomio possibile?

Il premium pack

Per coloro che volessero estendere la durata del servizio oltre il periodo di tempo previsto esistono due opzioni tariffarie che permettono un accesso illimitato alla musica e anche su device mobili. Per gli utenti desktop è consigliato Rdio Web, che per 4,99 euro al mese permette di ascoltare tutti i brani disponibili illimitatamente. Rdio Unlimited amplia la prima offerta con ascolto da device mobili e servizio di sincronizzazione wireless per l’ascolto offline, il tutto a 9,99 euro al mese.

Anche i Big si buttano sulla musica

Il successo di questi servizi di streaming musicale ha attirato l’attenzione anche di grandi aziende dell’IT come Apple e Google. Big G sembra essere in vantaggio e punta sul trasformare YouTube in un contenitore di brani a pagamento. Cupertino invece sembra lancerà presto il proprio streaming musicale Daisy Beats.