La “digitization” trasforma ancora una volta il mondo del PLM, che è destinato a crescere anche in virtualizzazione: queste le novità alla user conference di PTC in corso in California.
Sono più di 2.000 le persone convenute a Anaheim in California, nel cuore della Orange County, per l’edizione 2013 di PTC Live, la user conference mondiale del colosso dello sviluppo prodotti, inaugurata dal keynote di Jim Heppelmann, presidente e CEO della società. Richiamandosi al tema conduttore della scorsa edizione dell’evento, dove aveva sostenuto la necessità di trarre nuovo valore nel ciclo di vita dello sviluppo prodotto grazie agli investimenti nei servizi di assistenza, cioè nel Service Lifecycle Management (SLM), Heppelmann ha posto l’accento sulla crescente digitalizzazione, “digitization”, nella creazione dei prodotti. L’idea di fondo è quella di ridefinire il valore dei prodotti alla luce della digitalizzazione della produzione, che passa per una sostituzione delle informazioni di tipo analogico sui prodotti e sul servizio con accurate rappresentazioni virtuali, sempre più alla portata di mano grazie alla disponibilità di sofisticate soluzioni come quelle proposte da PTC per le diverse aree di attività: gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), progettazione assistita da computer (CAD), gestione del ciclo di vita delle applicazioni (ALM) e infine gestione del ciclo di vita del servizio di assistenza (SLM).
SLM in primo piano
L’importanza di quest’ultimo aspetto è stata testimoniata anche dalla prima edizione di “PTC Live Service Exchange”, quasi un evento nell’evento, dedicato specificamente al tema del SLM, cui hanno preso parte circa 200 persone, proprio per approfondire la nuova frontiera della gestione dello sviluppo dei prodotti, e che è ben riassunta nella tagline di PTC stessa: “product and service advantage”. Tra le testimonianze all’evento riservato all’area SLM, hanno spiccato in particolare quelle di colossi industriali come Electrolux, Philips Healthcare e Renault, che ha recentemente adottato la soluzione targata PTC per tutto l’ambito dei servizi di assistenza post-vendita.
L’ora della virtualizzazione
Tornando all’evento principale, non sono mancate le testimonianze di aziende che stanno traendo vantaggi dalle soluzioni PTC, come Airbus, GE Appliance, John Deere e Triumph. Ma il palcoscenico del Convention Center di Anaheim ha visto l’annuncio della versione virtualizzata di Creo 2.0, grazie a una partnership con IBM, Citrix e Nvidia. Disponibile dalla fine di questo mese di giugno 2013, cinque delle principali applicazioni di progettazione e analisi di Creo, cioè Parametric, Direct, Layout, Options Modeler e Simulate, sono state verificate come Citrix Ready e saranno supportate da PTC nella loro esecuzione su desktop virtualizzati su server IBM, attraverso un’integrazione con tecnologia Citrix e Nvidia. Rivolto in particolare ai clienti che lavorano con grandi architetture ospitate da server remoti, il supporto di PTC sulle configurazioni desktop virtuali offre prestazioni più elevate, protezione IP dei dati di progettazione e semplificazione della gestione e dell’implementazione di Creo. Questo supporto offrirà inoltre ai clienti una maggiore libertà di lavoro su una gamma ancora più ampia di sistemi operativi, anche in modalità mobile. Il supporto dei desktop virtuali consente infatti di utilizzare qualsiasi dispositivo Windows, Mac OS X o altre piattaforme quali iOS, Android e Windows Mobile.