PayPal va oltre la password

PayPal, il modo rapido e affidabile per pagare e farsi pagare online, attraverso dispositivi mobile e nei punti vendita, insieme ad aziende quali Lenovo, Nok Nok Labs, Validity e altre, ha annunciato la nascita dell’Alleanza FIDO (Fast Identity Online) per definire e rivoluzionare gli standard per la sicurezza dell’autenticazione online in tutto il mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli utenti dispongono di numerosi account Internet e non è semplice gestire tutte le password. Molti di loro utilizzano la stessa password ovunque, altri invece hanno le solite tre o quattro password. Questo significa spesso ‘sicurezza degli utenti vulnerabile’ contro malware, phishing e furti di identità.

La maggior parte dei sistemi di autenticazione oggi disponibili non sono molto facili da usare e spesso nemmeno infallibili. Questa alleanza si impegnerà a fornire soluzioni di autenticazione più potenti e più facili, che vanno al di là della semplice password. L’obiettivo sarà permettere agli utenti di selezionare il tipo di autenticazione che meglio si adatta alle loro esigenze – dalla scansione delle impronte digitali ai token USB, con il fine ultimo di ridurre l’esposizione degli utenti al phishing e a una sicurezza debole tipica dei siti web mal gestiti.

A questo link il blog post di Michael Barrett, Chief Information Security Officer di PayPal con ulteriori dettagli sull’iniziativa.

Leggi anche:  XII Forum One FISCALE: “La delega fiscale, la sfida del fisco equo e della certezza del diritto”