Il VisLab dell’Università di Parma ha testato sulle strade della città emiliana il suo prototipo di auto senza pilota
Dopo gli Stati Uniti, anche in Italia sono stati testati su strada i primi prototipi di autonomous car. A Parma il VisLab dell’università locale ha lasciato libero di circolare il suo progetto di auto senza pilota.
A spasso per Parma senza conducente
L’auto realizzata dal team del professore Alberto Broggi è dotata di laser e telecamere che gli permettono di muoversi in sicurezza tra pedoni e altri mezzi stradali evitando collisioni. Il sistema è ovviamente in grado di riconoscere la segnaletica e di agire secondo le norme del codice della strada. La vettura elabora fino a 25 immagini al secondo composte da 10 milioni di punti tridimensionali e ricostruisce lo spazio intorno al mezzo in 3D. L’intero sistema, come sottolineato dagli stessi ricercatori del VisLab, ha “un peso inferiore a 1 kg e consumi e costi ridotti”.
I progetti di autonomous car
Il primo a sperimentare questa tecnologia è stata Google, che con un’app per i suoi Google Glass permette di attivare alcune funzioni della Tesla Model S. Anche Toyota e Audi hanno presentato al CES 2013 i loro prototipi di vetture senza pilota mentre al premio Isef 2013, organizzato da Intel, un giovanissimo romeno ha vinto il primo premio per una AI a basso costo per le autonomous car che le grandi aziende sono desiderose di acquistare.