Nuance rilascia la versione 12 di Dragon NaturallySpeaking in italiano

Nuance Communications rilascia oggi la versione 12 in italiano di Dragon NaturallySpeaking. Il prodotto sarà disponibile tra qualche giorno presso il canale dei rivenditori retail.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova versione offre un prodotto ancora più veloce e accurato, con oltre 100 miglioramenti per agevolare gli utenti a ridurre significativamente l’utilizzo della tastiera sostituendolo con la dettatura vocale.

Con Dragon si detta e non si digita

Dragon integra una tecnologia di riconoscimento vocale sempre più sofisticata e precisa, che ne fa un prodotto affidabile, completo e performante.

Dragon consente di aumentare notevolmente la propria produttività grazie ad una facile interazione vocale con il proprio PC, ad esempio per consultare la posta, aggiornare Facebook, navigare sul Web e creare qualsiasi tipo di documento testuale.

La voce ha un ruolo determinante, sempre

Con Dragon la voce diventa valore aggiunto, elemento chiave e connubio tra tecnologia ed esigenze degli utenti.

Un vera rivoluzione, in cui la tecnologia vocale facilita l’utilizzo del computer sia per gli utenti professionali – i quali ricercano maggiore produttivitá in ufficio e in movimento – che per quelli meno esperti per i quali la battitura su tastiera puó essere un ostacolo impegnativo.

Inoltre, questa tecnologia é un valido supporto informatico per utenti con disabilitá motorie o dislessia. Possiamo pertanto affermare che Dragon aiuta a migliorare la vita di tutti i giorni.

Uno dei miglioramenti introdotti con la nuova versione consiste nel livello di precisione ottimizzato del 15% rispetto al prodotto precedente, garantendo prestazioni più rapide. Il nuovo motore di riconoscimento é piú flessibile ed in grado di adattarsi meglio a diverse esigenze operative, in modo che ciascun utente possa personalizzare Dragon “su misura”. Nuove funzioni per la gestione dei servizi webmail come Gmail e Hotmail. I dispositivi smartphone possono venire utilizzati come microfono wireless: oltre ad iPhone l’applicazione Dragon Remote Microphone é ora disponibile anche per Android.

Leggi anche:  Il trimestre d'oro per i rivenditori è arrivato: come prepararsi all’impennata degli acquisti

“Dragon 12 rappresenta un enorme passo avanti nella tecnologia del riconoscimento vocale: in termini di precisione, rapidità ed efficacia con oltre 100 miglioramenti rispetto alla precedente edizione. Dragon offre all’utente PC un’esperienza unica nel suo genere, permettendo di scrivere documenti, inviare email, impostare appuntamenti e navigare in rete semplicemente dettando e impartendo comandi vocali ” commenta Giulio Moriggi, Sales Manager di Nuance Communications Italia.

“Dragon puó cambiare l’approccio delle persone verso i computer: le nostre idee scorrono veloci e spesso tastiera e mouse rappresentano un ostacolo… che puó venire superato efficacemente con la forma più naturale di espressione, ovvero la nostra voce!” prosegue Moriggi.

“Gli sviluppatori Nuance sono quotidianamente impegnati ad implementare in Dragon le funzioni richieste dagli utenti e a mantenere il software compatibile con i piú recenti sistemi e applicazioni di maggiore diffusione. I modelli acustici vengono continuamente perfezionati, per fare in modo che questa sofisticata tecnologia renda sempre piú naturale l’interazione umana con i computer. Le persone hanno molte cose da dire, e Dragon le scrive tutte” conclude Moriggi.

Accuratezza

Grazie all’accuratezza del nuovo motore vocale, la versione 12 di Dragon permette un incremento della precisione del 15% rispetto alla versione 11. Dragon 12 personalizza e semplifica ulteriormente l’interazione con il PC, favorendo la produttività degli utenti.

La nuova versione include un tutorial interattivo che consente, attraverso esercitazioni anche divertenti, di imparare rapidamente le modalitá per dettare, modificare e formattare. Inoltre, sfruttando la potenza dei processori multi-core dei PC di ultima generazione, Dragon trascrive ed esegue i comandi non appena vengono pronunciati.

Un software su misura

Dragon si adatta allo stile di scrittura proprio di ogni persona e alle caratteristiche della voce di ciascun utente: tono, stile, accenti e persino eventuali difficoltà di pronuncia. Offre prestazioni personalizzate grazie all’integrazione della tecnologia Smart Format Rules, che permette di applicare nuove regole di formattazione intelligenti, adattando le parole dettate alle specifiche esigenze. In questo modo, il software è in grado di rilevare automaticamente le correzioni relative a parole, frasi e formattazioni, incluse abbreviazioni e numeri, in modo che tutti i documenti dettati rispondano allo stile di scrittura personale dell’utente. Grazie ad un vocabolario ricco di sinonimi, Dragon permette di correggere parole e frasi in modo più semplice e rapido.

Leggi anche:  Maticmind acquisisce il 100% di GDMS-Italy

Ampio supporto di applicazioni

Dragon 12 offre una maggiore integrazione con due delle più diffuse applicazioni di posta elettronica: Gmail e Hotmail. La nuova versione, infatti, si arricchisce di funzioni di controllo completo del testo e comandi per le operazioni eseguite più frequentemente in Internet Explorer 9, Mozilla Firefox 12 (o versioni superiori) e Google Chrome 16 (o versioni superiori).

Dettatura wireless

Dragon 12 supporta l’app Dragon Remote Mic sia per iOS che Android. Gli utenti possono utilizzare il proprio cellulare come microfono WiFi per dettare. Inoltre, il supporto ottimizzato delle cuffie con microfono wireless Bluetooth a 16K HZ a banda larga, offre una maggiore precisione grazie a un segnale audio di qualità superiore (il supporto delle funzionalità Bluetooth ed Enhanced Bluetooth è disponibile nella edizione Premium e versioni superiori).

Rilettura con sintesi vocale

Il motore di sintesi vocale dal suono naturale di Dragon 12 consente di rileggere testi, con funzionalità di riproduzione veloce o rallentata e comandi di regolazione della velocità e del volume, per facilitare la correzione dei documenti anche da parte di terze persone.