Si chiama Newborn Monitoring ed è il primo coprispalle per neonati in grado di monitorare le loro attività vitali, inviando via bluetooth e wi-fi i parametri in tempo reale
Una buona notizia soprattutto per i genitori apprensivi, che vorrebbero avere costantemente sotto controllo le condizioni di salute dei propri figli. Dopo l’invenzione della EyeOn Baby Camera sviluppata da D-Link, dispositivo che trasforma qualsiasi smartphone o tablet in uno strumento di baby monitoring, arriva un nuovissimo sistema che presagisce una rivoluzione nel settore della neonatologia: Newborn Monitoring porta la firma del Politecnico di Milano ed è stato installato per la prima volta all’ospedale Manzoni di Lecco.
Neonati al sicuro
Di fatto si tratta di una vera e propria tutina per neonati, dotata di sensori che ne tracciano continuamente lo stato di salute. Nella fase di test si è deciso di provare Newborn Monitoring su 30 neonati nelle prima due ore di vita. Grazie a questo sistema biomedicale indossabile sarà possibile intercettare subito eventuali malesseri o disturbi più o meno gravi di cui potrebbero soffrire i bebè appena nati, consentendo ai medici di intervenire in tempo.
Newborn Monitoring ha aumentato in maniera significativa il livello di sicurezza in fatto di salute nei reparti di neonatologia, rappresentando quindi una novità importantissima nel settore.