Nel 2020 le auto elettriche costeranno come quelle a benzina o diesel

Gli esperti di Rse stimano che entro il 2020 una piccola utilitaria elettrica (batteria da 20 kwh e 150 km di autonomia) costerà come una vettura dello stesso tipo ma alimentata a benzina o diesel

Entro il 2020 le automobili elettriche avranno gli stessi prezzi di quelle a combustione interna. Ad affermarlo sono i ricercatori di Rse (Ricerca sul sistema energetico) nella nuova monografia presentata al Politecnico di Bari chiamata “E… muoviti! Mobilità elettrica a sistema”. Gli esperti di ABI Research sono arrivati alla stessa conclusione, sottolineando come le vetture green saranno 15 volte di più rispetto ad oggi. Il boom dei servizi di car sharing elettrico, come Ci.Ro inaugurato a Napoli, sono una dimostrazione che il trend positivo è già iniziato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il futuro è elettrico

A favorire la crescita del settore delle vetture elettriche sarà lo sviluppo di nuove batterie più performanti. “Le prestazioni continueranno a migliorare mentre i consumi caleranno dell’1% ogni anno. Tutto ciò si accompagnerà a una riduzione annuale dei costi pari al 5-10%”, ha spiegato Giuseppe Mauri, del dipartimento Sviluppo dei sistemi energetici di Rse. Il fenomeno avrà un impatto da non sottovalutare in campo energetico. Nel 2030 si stima che i veicoli green saranno 10 milioni e ciò comporterà un aumento annuale del consumo di elettricità inferiore al 5%. Ciò significa che in futuro si riduranno le importazioni di energia primaria e si dovrà sfruttare al meglio le fonti rinnovabili.

Leggi anche:  ENEA sceglie il supercomputer Lenovo per accelerare la ricerca sull’energia sostenibile