Nel 2012 calano del 5,4% le emissioni di CO2 in Italia

L’Ispra nel 2012 ha registrato in Italia un calo generale delle emissioni di CO2 e gas serra. Il nostro Paese si avvicina sempre più agli obiettivi del protocollo di Kyoto

L’Italia continua a progredire verso ol raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal protocollo di Kyoto per le emissioni di CO2. L’Ispra ha presentato oggi il rapporto sulla produzione di gas inquinanti nel nostro Paese per la Unfccc (United Nations Framework Convention on Climate Change). Nel 2012 le emissioni di CO2 e gas serra sono diminuite del 5,4% rispetto all’anno precedente. I motivi di questo trend positivo sono da imputare alla crisi economica, che ha ridotto la produzione industriale, e ad un migliore utilizzo delle energie pulite.  

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Italia si avvicina Kyoto

Nel rapporto dell’Ispra sono raccolti i dati sulle emissioni dal 1990 al 2012. Rispetto all’anno base la produzione di gas serra è passata da 519 a 460 milioni di tonnellate di CO2 equivalente. Le emissioni di azoto e metano sono calate rispettivamente del 25,9% e del 20,6%.

Per quanto riguarda il settore dei trasporti, che pesa maggiormente sulla produzione di CO2, le emissioni sono aumentate del 2,9%. Dal 1990 sono invece diminuite le emissioni delle aziende energetiche (-8%), che hanno incrementato la produzione di energia elettrica da 218.7 TWh a 307,2 TWh. In calo anche la produzione di CO2 e gas serra da parte delle aziende agricole (-17,5%), grazie ad una migliore gestione dei rifiuti e alla diminuzione dei capi di bestiame.

Leggi anche:  Data4 Group, al via il progetto pilota per lo sviluppo del primo Data Center biocircolare al mondo