MWC 2013: Ford porta Spotify a bordo delle sue auto

Ford è il primo costruttore d’auto a collaborare direttamente con l’azienda leader Spotify, per portare l’omonimo servizio di musica in streaming a bordo delle proprie auto

Ford ha annunciato oggi, al Mobile World Congress 2013, che il nuovo SUV compatto EcoSport sarà una delle prime vetture europee a essere dotate del nuovo sistema SYNC con AppLink.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ford ha anche annunciato che Spotify, l’azienda leader di servizi musicali in streaming, che permette l’accesso on-demand a un catalogo di più di 20 milioni di brani di tutto il mondo, sarà il primo partner ufficiale europeo di Ford per la piattaforma AppLink.

“Il SYNC con AppLink apre un nuovo mondo ai clienti Ford, che potranno accedere, in auto e tramite comandi vocali, a una serie di contenuti mantenendo le mani sul volante e lo sguardo sulla strada,” ha dichiarato Paul Mascarenas, Chief Technical Officer e Vice Presidente Ricerca e Innovazione di Ford. “Spotify è uno dei più apprezzati servizi di streaming musicale al mondo, ed è il partner perfetto per mostrare le caratteristiche avanzate del sistema Ford SYNC con AppLink.”

La tecnologia AppLink permette di utilizzare con la voce le app degli smartphone, ed è parte del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford SYNC, che entro il 2015 sarà a bordo di 3,5 milioni di veicoli Ford circolanti in tutta Europa.

Musica sempre con te con Spotify

Spotify, con 20 milioni di utenti attivi e 5 milioni di abbonati, è il servizio di streaming musicale più utilizzato al mondo, ed è disponibile in 17 paesi europei. AppLink permetterà di accedere alle funzioni di Spotify tramite comandi vocali, per selezionare playlist, attivare la ripetizione o la riproduzione casuale, scegliere la musica da ascoltare, impostare i brani preferiti, e accedere ai contenuti inviati dagli amici tramite la funzione di condivisione.L’integrazione di Spotify con le vetture dotate del sistema Ford SYNC con AppLink in Europa e Nord America è il risultato della prima collaborazione diretta dell’azienda con un costruttore d’auto, per portare i propri servizi a bordo delle vetture.

Leggi anche:  Asus lancia i competitor di Apple VisionPro

“Spotify permette di avere la propria musica sempre a disposizione in ogni momento: su computer, telefono, tablet, sullo stereo di casa, e presto anche a bordo delle vetture Ford,” ha dichiarato Pascal de Mul, Responsabile Partnership Hardware, di Spotify. “La nostra partnership con Ford permetterà agli appassionati di musica di accedere al catalogo Spotify di 20 milioni di brani anche alla guida, in totale sicurezza.”

Altri partner altri servizi

Ford ha annunciato inoltre partnership con Kaliki, Glympse e Aha, per offrire ai clienti europei i seguenti servizi:

Kaliki Audio Newsstand – riproduzione vocale degli articoli di giornali e riviste pubblicati da diverse fonti, come Agence France-Presse, Public e Première

Glympse – condivisione di posizione e orario stimato di arrivo con gli amici e la famiglia, direttamente dal veicolo, in tempo reale e con il supporto di una mappa dinamica

Aha – oltre 30.000 stazioni radio digitali, di intrattenimento e informazione, accessibili dall’auto, oltre a musica, informazione, feed Twitter e Facebook, consigli personalizzati su ristoranti e hotel, meteo e tante altre opzioni

“Abbiamo già annunciato la disponibilità dei servizi di Kaliki, Glympse e Aha in Nord America, oggi confermiamo che lo saranno anche a bordo delle auto Ford europee, offrendo un’istantanea della grande varietà di possibilità offerte dal SYNC con AppLink, che potranno essere apprezzate dai nostri clienti in Europa,” ha aggiunto Mascarenas.

Ford Developer Program 

Ford ha lanciato il Ford Developer Program – il primo programma aperto a coloro che sviluppano app per smartphone e dispositivi multimediali, una novità per l’industria dell’auto. Il programma, annunciato al CES 2013, a Las Vegas, permette di aggiungere alle proprie app i comandi vocali di AppLink, e in sole quattro settimane ha catalizzato l’attenzione di più di 2.500 utenti, che si sono iscritti al sito riservato. Il programma incoraggia l’integrazione di comandi vocali con le proprie app per l’utilizzo a bordo delle vetture dotate del sistema SYNC, e permetterà alla comunità delle start-up e delle aziende europee di portare i propri servizi musicali e di intrattenimento a bordo delle auto Ford.

Leggi anche:  ESG strategy, la sfida nell’agenda dei CIO