Mozilla ha deciso di rivoluzionare la pubblicità su Firefox dopo la cattiva accoglienza riservatale dagli utenti
Mozilla ha storicamente cercato di non farsi prendere dal fascino della pubblicità ma negli ultimi mesi qualcosa è cambiato. La Foundation, che ha lanciato Firefox 29 con la nuova interfaccia grafica Australis, ha infatti inserito degli annunci nelle piastrelle presenti nella pagina principale al posto dei siti più visitati. La novità non è stata ben accolta dagli utenti, che hanno accusato Mozilla di non aver ben distinto le campagne dagli altri contenuti e di aver rovinato la user experience del browser. La Foundation alla fine ha deciso di correre ai ripari rivedendo la sua strategia pubblicitaria.
La pubblicità rimane su Firefox ma cambia look
Mozilla, che ha lanciato la campagna “Web We Want” per cercare di capire come gli utenti vorrebbero che fosse la Rete, non eliminerà la pubblicità ma cercherà di proporla in modo diverso. Il vicepresidente di Firefox, Johnathan Nightingale, ha infatti promesso che il browser non diventerà “un caos di loghi venduti al miglior offerente”. Gli sviluppatori stanno quindi sperimentando nuovi metodi per sfruttare al meglio lo spazio presente sulle nuove tab senza rinunciare alla pubblicità. La nuova proposta sarà poi testata da un limitato numero di utenti.