Microsoft presenta il nuovo Office

Proposto come servizio cloud fa leva sulle innovazioni abilitate da Windows 8

Oggi Steve Ballmer, CEO di Microsoft Corp., ha presentato la customer preview del nuovo Microsoft Office, disponibile all’indirizzo office.com/preview. La nuova versione è dotata di un design intuitivo che ne consente il perfetto utilizzo in modalità touch, con stilo, mouse o tastiera sui nuovi dispositivi Windows, inclusi i tablet. Il nuovo Office è adatto al social networking e dispiega moderni scenari di lettura, scrittura di appunti, riunioni e comunicazioni e sarà disponibile per gli abbonati attraverso un servizio cloud sempre aggiornato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Microsoft sta compiendo passi importanti”, ha dichiarato Ballmer durante la conferenza stampa a San Francisco. “Il nuovo e moderno Office assicurerà una produttività e una flessibilità senza paragoni sia ai consumatori sia ai clienti business. Si tratta di un servizio cloud che offrirà risultati ottimali in sinergia con Windows 8”.

Office su Windows 8: una combinazione ottimale

Modalità touch avanzata. Office risponde al tocco in modo naturale senza differenze rispetto all’utilizzo di tastiera e mouse. Consente infatti di scorrere il dito sullo schermo o ingrandire tramite un semplice tocco per leggere documenti e riprodurre presentazioni. Con il solo tocco di un dito è possibile creare nuovi contenuti e accedere alle varie funzioni.

Input penna. L’utilizzo dello stilo permette di creare contenuti, prendere note e accedere alle funzionalità disponibili. È inoltre possibile scrivere a mano le risposte alle e-mail e convertirle automaticamente in testo. Lo stilo può essere utilizzato anche come puntatore laser per le presentazioni, per colorare i contenuti e cancellare eventuali errori senza difficoltà.

Nuove applicazioni Windows 8. OneNote e Lync rappresentano le prime, nuove applicazioni in stile Windows 8 per Office. Tali applicazioni sono progettate per offrire un’esperienza tattile sui tablet. Un nuovo menu radiale in OneNote rende più semplice accedere alle funzionalità con un semplice dito.

Leggi anche:  SB Italia, la digitalizzazione come processo trasversale

Incluso in Windows RT. Office Home and Student 2013 RT, che contiene le nuove versioni delle applicazioni Word, Excel, PowerPoint e OneNote, sarà incluso nei dispositivi Windows 8 basati su ARM, tra cui Microsoft Surface.

 Office sulla Cloud

SkyDrive. I documenti di Office vengono salvati su SkyDrive per impostazione predefinita, in modo che i contenuti siano sempre accessibili da tablet, PC e telefono. I documenti sono disponibili anche offline e vengono sincronizzati a ogni connessione.

Roaming. Dopo aver effettuato l’accesso a Office, le impostazioni personalizzate, inclusi i file aperti più di recente, i template e persino il dizionario personalizzato, vengono trasferiti praticamente su tutti i dispositivi utilizzati. Office è addirittura in grado di ricordare il punto in cui l’ultima connessione è stata interrotta dall’utente e di accedere di nuovo in quel preciso punto con un solo clic.

Office on demand. Con un abbonamento è possibile accedere a Office anche quando si è lontani dal proprio PC, grazie allo streaming delle applicazioni complete su un PC Windows connesso a Internet.

Nuovi servizi di abbonamento. Il nuovo Office è disponibile come servizio di abbonamento basato su cloud. In qualità di abbonati, i consumatori ricevono automaticamente gli aggiornamenti futuri oltre a utili servizi cloud, tra cui minuti Skype per chiamate in tutto il mondo e spazio di archiviazione aggiuntivo su SkyDrive. Possono inoltre eseguire più installazioni per ogni membro della famiglia e su vari dispositivi. 

Office per il social networking

Yammer. Yammer offre alle aziende un social network privato e sicuro. L’iscrizione è gratuita ed è possibile iniziare a utilizzare questo strumento immediatamente. Yammer assicura l’integrazione con SharePoint e Microsoft Dynamics.

Leggi anche:  Il Gruppo Olidata investe nella sanità digitale acquisendo il 40% della società Per Te

Sempre informati. In SharePoint è possibile tenersi aggiornati su persone, team, documenti e siti, oltre che visualizzare e incorporare immagini, video e contenuti Office nei propri feed attività per mantenersi in contatto e allineati con i colleghi.

People Card. Office consente di accedere ovunque a una visione integrata di tutti i contatti. La People Card include informazioni relative alla presenza corredate di immagini, aggiornamenti di stato, informazioni di contatto e feed attività ricavati dagli account Facebook e LinkedIn.

Skype. Il nuovo Office è dotato di Skype. Quando si sottoscrive l’abbonamento, si ricevono 60 minuti Skype al mese per chiamate in tutto il mondo. È possibile integrare i contatti Skype in Lync e chiamare o inviare messaggi immediati a qualsiasi utente su Skype.

 Office apre nuovi scenari

Appunti digitali. OneNote permette di avere i propri appunti sempre a portata di mano sulla Cloud e su diversi dispositivi. È possibile scegliere la modalità preferita, touch, penna o tastiera, o utilizzarle insieme e passare dall’una all’altra senza difficoltà.

Lettura e commenti. La modalità lettura di Word offre un’esperienza di lettura innovativa e di facile utilizzo, che si adatta automaticamente alle dimensioni degli schermi. È possibile ingrandire e ridurre i contenuti, eseguire lo streaming di video nei documenti, consultare revisioni e ricorrere alla modalità touch per girare le pagine.

Riunioni. In PowerPoint è disponibile una nuova visualizzazione relatore che mostra privatamente e in un’unica schermata le diapositive correnti e successive, i tempi della presentazione e le note del relatore. Durante la presentazione, le diapositive possono essere ingrandite, commentate ed esplorate in modalità touch e con uno stilo. Lync include video multiutente ad alta definizione con presentazioni, blocchi appunti OneNote condivisi e una lavagna virtuale per il brainstorming collaborativo.

Leggi anche:  Ambienta investe in Officine Maccaferri

Display touch da due metri. Questi display multitouch e con stilo di Perceptive Pixel consentono di eseguire, sia di persona che a distanza, riunioni, presentazioni e lezioni estremamente interessanti.

Mentre l’intera gamma di offerte e i piani relativi ai prezzi verranno annunciati solo in autunno, Ballmer ha già illustrato i tre nuovi servizi di abbonamento per Office 365. Quando sarà disponibile, ogni nuova offerta di abbonamento includerà le nuove edizioni 2013 delle applicazioni Office, ovvero Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access. Gli abbonati potranno inoltre usufruire dei diritti futuri sugli upgrade e dei diritti in base al consumo su un massimo di cinque PC o Mac e dispositivi mobili. Le tre nuove edizioni sono:

– Office 365 Home Premium, ideale per famiglie e consumatori. Il servizio include inoltre 20 GB di spazio di archiviazione aggiuntivo su SkyDrive e 60 minuti Skype al mese per chiamate in tutto il mondo.

– Office 365 Small Business Premium, creato per le piccole aziende. Questo servizio include inoltre e-mail, calendari condivisi, strumenti per siti Web e servizi di conferenza Web ad alta definizione di livello aziendale.

– Office 365 ProPlus, perfetto per le aziende che richiedono funzionalità aziendali avanzate e la flessibilità necessaria per la distribuzione e la gestione nel cloud.