Microsoft Build 2013, le novità principali

Tra una settimana il Moscone Center di San Francisco ospiterà la conferenza annuale degli sviluppatori. Ecco cosa potrebbe arrivare

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’appuntamento annuale con gli sviluppatori si chiama Microsoft Build ed è dietro l’angolo. Si parlerà molto di Windows 8: è un fallimento? Va ripensato? E’ l’inizio di una rivoluzione nel campo dei sistemi operativi? E quanto è cresciuto il Marketplace? Le app sono finalmente di qualità? La curiosità principale riguarderà Windows 8.1, ovvero Windows Blue, di cui abbiamo parlato largamente in precedenza. Oltre al ritorno del tasto Start dovrebbero esserci miglioramenti nell’interfaccia e nelle performance, suggeriti anche dagli utenti del prodotto.

Appuntamento dal 26 al 28 giugno

Microsoft ci ha dato un assaggio di quello che avverà durante la kermesse per i sviluppatori, una sorta di Google I/O di Redmond, anche se si dice possano essere presentate anche altre cose, come ad esempio dispositivi e servizi di cui non si è parlato abbastanza. Tra questi magari la seconda versione del tablet Surface proprio con Windows 8.1. E’ pur vero che da noi la versione Pro del Surface è in vendita solo da poco ma non è detto che Microsoft debba lanciarlo subito, magari dopo l’estate con un rollout graduale. E che dire dei servizi connessi alla Xbox One? Sembra che Microsoft voglia puntare molto sulla musica, rendendo la console domestica vero centro dell’intrattenimento famigliare. Non a caso uno screenshot rivelato qualche giorno fa mostra nel dettaglio come è stato rinnovato lo store di Xbox Music e  in generale il Windows Store.

Leggi anche:  L'Osservatorio Lectra dedica il suo terzo white paper alla trasformazione sostenibile del settore fashion