Mentre Apple perde quote di mercato Microsoft porta Surface Pro negli Store

Microsoft lancia il suo tablet Surface Pro nei propri negozi monomarca. Si riapre la competizione con Apple che intanto perde quote di mercato

Microsoft venderà il suo tablet Surface Pro nel suo Century City Store di Beverly Hills a Los Angeles in  attesa dell’apertura dei suoi Microsoft Store anche in Europa. Si riapre così la competizione nel settore dei tablet per il business con Apple che come era già successo a dicembre dell’anno scorso registra un calo dei suoi titoli in Borsa ma anche di quote di mercato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Surface Pro nei negozi

Dopo l’aumento di distribuzione nei suoi Surface RT, Redmond inizierà la vendita dei suoi tablet per il business a partire dalla mezzanotte di venerdi 8 febbraio a Los Angeles. Seguiranno poi gli altri punti vendita monomarca come quello in Union Square a New York e altri grandi retailer come Best Buy.

Apple domina con gli iPad ma perde quote di mercato

Nell’ultimo trimestre 2012 Apple ha confermato in suo dominio nel mercato dei tablet. Cupertino ha venduto nel Q4 dell’anno passato 22,9 milioni di iPad, compresi i modelli mini, con +48,1% rispetto al Q3 dello stesso anno. Apple registra però un calo delle sue quote di mercato che scendono al 43,6%. Il calo è dovuto alla popolarità dei nuovi tablet Android di Samsung, Asus e soprattutto di Amazon che ha venduto più di sei milioni di Kindle Fire fra settembre e dicembre. Ancora contenute le vendite dei tablet Surface che raggiungono quota 900mila unità.

Leggi anche:  Ubics e Liferay siglano un’alleanza strategica per offrire al mercato soluzioni enterprise centrate sull’esperienza utente