Il Master in Comunicazione di impresa inaugura un nuovo laboratorio di Web Design
Med-Use, Business Unit di Digital Marketing & Design di Sempla è stata scelta per condurre il nuovo laboratorio formativo di Digital Marketing & Web Design all’interno del prestigioso Master in Comunicazione di Impresa organizzato dall’Università di Siena.
Giunto alla sua settima edizione, il Master si realizza grazie al contributo e alla partecipazione di importanti realtà come la Banca Monte dei Paschi di Siena, Med-Use (Gruppo Sempla), la Fondazione Sistema Toscana, InTarget Group, network di competenze che opera nel marketing digitale, Milc, agenzia di comunicazione pubblicitaria e Text100, società internazionale di pubbliche relazioni.
L’obiettivo del percorso formativo è quello di fornire, alle figure professionali delle funzioni di comunicazione interna ed esterna, in aziende private e pubbliche, una visione globale e competenze di tipo teorico, pratico e operativo nel settore della comunicazione d’impresa. La particolarità del Master risiede nella capacità di introdurre attività didattiche sempre in linea con le esigenze e le nuove dinamiche del marketing e della comunicazione.
“Potenziare l’approccio della comunicazione tradizionale con le peculiarità richieste dal web & mobile marketing – dichiara il Coordinatore del Master, Prof. Giovanni Manetti – richiede competenze solide e integrate in modo sistemico. Oggi, grazie innanzitutto all’affermazione dei social media, è in corso una vera e propria rivoluzione sul fronte della comunicazione d’impresa. E le professionalità richieste, per chi deve gestire tali processi, non solo sono in continua evoluzione ma sono anche sempre più “fluide”. Si tratta infatti di operare in un contesto dove i destinatari dei messaggi – siano essi consumatori, utenti o semplici cittadini – svolgono un ruolo molto più attivo e consapevole che in passato. È pertanto necessario sviluppare con essi una relazione costante e trasparente.”
Tra le novità più importanti dell’edizione 2012/2013 anche l’introduzione di un nuovo laboratorio di Web design tenuto da Med-Use. Questo modulo è stato creato, per fornire agli studenti “una cassetta degli attrezzi” che sia adeguata alla costruzione di dialogo maturo con i fornitori e con il cliente interno, nonché consenta una corretta valutazione delle diverse strategie di marketing e comunicazione digitale da adottare di volta in volta.
“In Med-Use abbiamo trovato il partner ideale – prosegue Giuseppe Segreto, ricercatore dell’Università di Siena e responsabile, per conto del Master, dei rapporti con le imprese – sia perché rappresenta una realtà giovane e in crescita (e a noi piace mostrare ai nostri studenti esperienze imprenditoriali che fungano in un certo senso anche da stimolo a rimboccarsi le maniche) sia perché, in questi anni, Med-Use ha dimostrato di saper affrontare, con creatività e grande professionalità, qualunque progetto, sia esso il design di una pagina web, l’ideazione di una campagna di social media marketing o la creazione di un’applicazione mobile”.
Med-Use propone, infatti, ai suoi clienti progetti web e soluzioni digitali anche per il mondo mobile ad elevato contenuto creativo e di user experience, nonché tecnologicamente affidabili. Med-Use pone da sempre un’attenzione nodale all’innovazione e alle soluzioni personalizzate anche attraverso le potenzialità dei mezzi del marketing e della comunicazione digitale e delle culture partecipative.
“Il ruolo attivo di Med-Use all’interno di un master così autorevole– dichiara Dante Laudisa, VP e Direttore Marketing e Comunicazione Sempla – è sicuramente una conferma della nostra credibilità sul mercato. Per Med-Use così come impresso nella cultura di tutto il Gruppo Sempla, innovazione significa saper anticipare le tendenze, renderle davvero efficaci per i propri clienti e, non soltanto, cavalcarle”.
“La nascita di un laboratorio dedicato al web marketing da noi coordinato, unitamente al restyling del nuovo sito internet, – sottolinea Giovanni Scarzella, Managing Director, Med-Use – sono ottime opportunità per raccontare e diffondere le esperienze maturate in progetti concreti in un mercato dinamico e in grande fermento come quello del Digital”.