Il prescelto per succedere al dimissionario Steve Ballmer come CEO di Microsoft sarebbe il Presidente di Oracle Mark Hurd
Chi sarà a succedere al dimissionario CEO di Microsoft Steve Ballmer, considerato da alcuni il peggiore amministratore della storia? I papabili sono molti ma per gli esperti la rosa si è ristretta a soli tre manager o forse solo a uno. Redmond sembra comunque ancora indecisa sul da farsi e si vocifera che alcuni azionisti siano decisi a far fuori dal CDA Bill Gates, che ha recentemente affermato che la combinazione “Ctrl+Alt+Canc” è stato un errore, perché farebbe troppe pressioni su un candidato a lui gradito.
I candidati
Il maggior indiziato a succedere a Ballmer sembra sia Mark Hurd, attuale Presidente di Oracle e prima di Hewlett-Packard. Hurd è famoso per la sua capacità nel gestire i costi delle grandi aziende ma allo stesso tempo è malvisto dopo che ha dovuto lasciare il board di HP nel 2010 a causa di uno scandalo sessuale che lo ha visto coinvolto. Nella lista dei candidati figurano anche Chuck Phillips, ex Oracle e ora CEO di Infor, e il dimissionario CEO di Nokia, Stephen Elop, che ora è passato a Microsoft con una lauta buonuscita in tasca. L’outsider potrebbe essere addirittura Steven Sinofsky, ex numero uno di Windows 8 e Surface che ha abbandonato Redmond pare proprio a causa di alcune divergenze con Ballmer. La scelta del nuovo CEO dovrebbe avvenire entro il prossimo agosto.