LinkedIn vede crescere utili e ricavi nell’ultimo trimestre del 2012

Nell’ultimo trimestre dell’anno passato LinkedIn ha registrato ricavi per 303,6 milioni di dollari (+81%) e utili netti per 11,5 milioni (+66%)

LinkedIn, onboard sui device BlackBerry 10, ha sorpreso gli analisti di mercato. Nell’ultimo trimestre del 2012 il social network professionale ha registrato 303,6 milioni di dollari di ricavi, cresciuti dell’81% rispetto al Q4 del 2011, e utile netto per 11,5 milioni di dollari (+66%). Al netto di spese straordinarie, il trimestre si è concluso con utili per azione a 35 centesimi contro i 12 centesimi di un anno prima. Gli analisti avevano stimato che il prezzo sarebbe stato di 19 centesimi a titolo. Per il primo trimestre del 2013 LinkedIn, che ha lanciato la nuova app per iPad, conta di registrare ricavi per 305-310 milioni di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Crescono gli utenti, soprattutto quelli premium

Tra ottobre e dicembre del 2012 gli utenti di LinkedIn sono cresciuti del 39% superando i 200 milioni, di questi, 4 milioni sono italiani. A far lievitare i ricavi sono stati soprattutto i clienti premium da cui deriva il 20% degli introiti complessivi (59,4 milioni di dollari) con una crescita rispetto al 2011 del 79%. I dati confermano l’affermazione secondo cui Linkedin sia meglio di Facebook, se non nel numero di utenti attivi almeno nel bilancio.

Leggi anche:  Acquisizione di Solve.it da parte del Gruppo Stefanini: fatturato italiano oltre il +150%