Una macchina da corsa non corre mai due volte con la stessa configurazione. Le regolazioni delle sospensioni, i rapporti del cambio e tanti altri elementi sono modificati in ogni circuito, ed è chiaro che un team come quello di Vodafone McLaren Mercedes, reduce dalla vittoria del Campionato Mondiale Piloti, deve poter contare su un parco hardware (notebook, desktop, workstation, etc.) ben attrezzato per far fronte alle specifiche esigenze di progettazione.
Vodafone McLaren Mercedes ha quindi affidato l’anno scorso l’intera infrastruttura di calcolo del team a Lenovo che ha previsto l’installazione di 123 workstation Lenovo ThinkStation S20, 80 workstation portatili ThinkPad W500 e 200 monitor ThinkVision.
Il cambiamento è nato principalmente dal fatto che le workstation UNIX su cui giravano i sistemi CAD del team erano al limite delle prestazioni e il team Vodafone McLaren Mercedes si era reso conto che sarebbe stato in grado di fare un salto di qualità adottando le nuove architetture a 64 bit (che consentono di utilizzare molta più RAM in un computer).
L’ufficio tecnico Vodafone McLaren Mercedes ha optato per una configurazione standard in tutte le 123 workstation Lenovo ThinkStation S20 installate (che comprende un processore Intel W3570, 8 GB di RAM, disco fisso da 250 GB e sistema operativo Windows XP a 64), mentre le 80 workstation portatili ThinkPad W500 sono state fornite per rendere più agevole il lavoro degli ingegneri che hanno la necessità di lavorare in remoto, sia da casa propria sia dai circuiti durante i test e le gare.
Tutti i prodotti di Lenovo (123 workstation ThinkStation, 80 workstation portatili ThinkPad W500 e 200 monitor ThinkVision) sono stati installati in anticipo sui tempi previsti: nove giorni invece dei 15 preventivati e, grazie al supporto del Services Team di Lenovo, l’installazione, la messa in opera e la migrazione sono avvenute senza difficoltà.