Lenovo, il produttore di PC n. 1 al mondo e leader emergente nel comparto del cosiddetto “PC+” (PC Plus – che comprende anche tablet, smartphone e smart TV) ha annunciato i risultati finanziari del suo secondo trimestre fiscale, conclusosi il 30 settembre 2013
I punti fondamentali da notare sono:
– Consolidata la posizione di n.1 nel mercato globale dei PC – allargando il gap con quella del n. 2 – con una quota di mercato del 17.7%
– Consolidata la posizione di n. 3 nel mercato globale degli “Smart Connected Devices” (che comprende PC, Tablet e Smartphone)
– Record di unità vendute da Lenovo, 29 milioni (con una media di 4 dispositivi al secondo)
– Record in: utile lordo (prima delle tasse) di US$ 265 milioni, profitti di US$ 220 milioni, e fatturato di US$ 9.8 miliardi
– Utile per azione (Basic EPS – Earning per Share) di 2,12 US cents
– Riserve nette di cassa di US$ 2,6 miliardi (al 30 settembre 2013)
Per quanto riguarda la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), guidata dall’italiano Gianfranco Lanci, Presidente e SVP del gruppo, nel secondo trimestre fiscale Lenovo ha continuato nella sua rapida crescita rafforzando ulteriormente la sua posizione di n.2 del mercato (raggiunta per la prima volta nel terzo trimestre dell’anno fiscale precedente), e posizionandosi al n.1 in 12 Paesi di quest’area geografica (e tra i primi tre vendor in ben 31 Paesi), con una quota di mercato EMEA del 15% (dati preliminari IDC), ovvero con un aumento di +4,2 punti percentuali per lo stesso periodo anno-su-anno. Il fatturato del trimestre di Lenovo in EMEA è stato di US$ 2,3 miliardi, in crescita del +26% e oggi pari al 23% del fatturato globale di Lenovo.