Sull’App Store il 50% dei ricavi finisce nelle tasche dei 25 sviluppatori più importanti. Su Google Play la situazione è molto simile
Per uno sviluppatore di app è già difficile vivere del proprio lavoro, ma lo diventa ancora di più quando i grandi produttori di videogiochi cannibalizzano il mercato.
La metà dei ricavi finisce nelle tasche di 25 sviluppatori
La società di statistica Canalys ha stimato che sui 120 milioni di dollari ricavati solo negli USA dalla vendita di app sui due maggiori store online del settore, Google Play e App Store, che ha raggiunto il milione di app approvate, il 50% è finito nelle tasche dei 25 più grandi sviluppatori come: Zynga, Electronic Arts, Disney, Rovio e Gameloft. La maggior parte di queste società ha fatto fortuna agli albori dell’App Store ma ora sono diventati dei veri e propri colossi difficili da spodestare.
Il design Apple favorisce lo status quo
La realtà è che per quanto un’app possa essere innovativa o ben fatta, difficilmente sarà scelta dagli utenti se è prodotta da uno sviluppatore minore. Il design del negozio online di Apple infatti favorisce e mette in risalto i contenuti prodotti dai grandi sviluppatori e “nasconde” quelli dei più piccoli.