La nuova Audi A3 Sportback: sportiva, versatile e funzionale

Audi lancia la nuova A3 Sportback. Grazie alla tecnologia ultraleggera la cinque porte compatta dal bagagliaio spazioso può vantare un peso molto contenuto. I motori sono potenti ed efficienti

Per quanto riguarda l’infotainment, con la tecnologia intuitiva di Audi connect, e i sistemi d’assistenza, la nuova A3 Sportback offre soluzioni all’avanguardia nel segmento delle vetture compatte di classe premium. L’intero linguaggio di design si concentra sull’essenziale, e ogni singolo elemento stilistico ha una propria sovranità estetica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sportività ed efficienza presuppongono leggerezza

Grazie alla tecnologia Audi ultraleggera la nuova Audi A3 Sportback pesa fino a 90 chilogrammi in meno rispetto al modello precedente. Nella versione 1.4 TFSI la cinque porte pesa solo 1.205 chilogrammi (senza guidatore). Nella cellula abitacolo della nuova A3 Sportback gli acciai formati a caldo aiutano a contenere il peso. Complessivamente l’intera cellula abitacolo pesa 37 chilogrammi in meno. Anche gli interni e i  motori pesano molto meno rispetto alla versione precedente. Audi, marchio pioniere in assoluto nel campo della costruzione leggera, ha invertito la spirale del peso e fatto registrare ancora una volta un record.

La carrozzeria della nuova Audi A3 Sportback è slanciata e sportiva. In lunghezza (4.310 millimetri), larghezza (1.780 millimetri) e altezza (1.425 millimetri) il nuovo modello supera solo di poco il precedente; il passo è invece cresciuto di ben 58 millimetri, arrivando a 2.636 millimetri.

La parte anteriore è bassa, l’arco del tetto forma una cupola che si estende sopra gli spoiler al tetto, dal design sobrio, per poi giungere fino alla coda possente. La fiancata, la cui linea è dominata dalla presenza dei tre finestrini, trasmette una sensazione di tonicità; ogni dettaglio è preciso ed espressivo. I grandi passaruota accentuano il carattere sportivo della nuova Audi A3 Sportback.

La pronunciata griglia single-frame con gli angoli superiori arrotondati è l’elemento più caratteristico del frontale: è in color grigio pietra e presenta lamelle orizzontali e anelli Audi che spiccano nella loro tridimensionalità. I fari piatti conferiscono alla nuova Audi A3 Sportback uno sguardo deciso. In un secondo tempo saranno disponibili anche proiettori con tutte le funzioni in tecnologia LED.

Leggi anche:  Stati Generali della Sostenibilità Digitale, l’AI al centro della terza edizione

Eleganti, armoniosi e dalle linee ben definite, gli interni della nuova A3 Sportback riprendono il dinamismo degli esterni. La plancia portastrumenti bassa, anteriormente arcuata, ha un design slanciato e sembra sospesa nel vuoto insieme alla consolle centrale, che è leggermente orientata verso il guidatore.

Le grandi bocchette rotonde di ventilazione, il cui design si ispira alla strumentazione aeronautica, il pannello elegante del climatizzatore e le modanature dalle forme plastiche contribuiscono a delineare l’estetica dell’abitacolo, portando a bordo della nuova A3 Sportback la qualità tipica delle vetture di classe superiore. I sedili e i volanti sono stati completamente ridisegnati; i comandi sono chiari e intuitivi come sempre a bordo di una Audi. La cinque porte compatta ha un volume del bagagliaio molto generoso che va da 380 a 1.220 litri.

Audi connect: in collegamento con il mondo

Con “Audi connect”, Audi offre servizi online su misura che mettono l’automobilista in contatto con l’ambiente circostante, fornendogli informazioni importanti in modo rapido e facilmente comprensibile. Il collegamento a Internet avviene mediante Audi connect, un’integrazione del sistema di navigazione MMI plus. Mediante l’hotspot WLAN integrata i passeggeri possono collegare fino a otto dispositivi mobili e navigare liberamente in rete o accedere alla posta elettronica.

Per il guidatore sono stati pensati servizi Internet su misura: dalla navigazione con immagini di Google Earth alla visualizzazione Street View di Google maps, dalle informazioni di viabilità Audi online ai social network come Facebook e Twitter. Da poco Audi connect è in grado di offrire anche informazioni sugli orari di voli e treni, mentre il servizio City Events fornisce informazioni sulle manifestazioni in calendario. Per la prima volta Audi connect “legge” al guidatore le sue e-mail e si fa dettare brevi messaggi di testo (SMS).

Per una guida confortevole e rilassata Audi porta nel segmento delle compatte di categoria premium i sistemi di assistenza delle sue vetture di classe superiore: si va dall’“adaptive cruise control” all’“Audi side assist”, dall’“Audi active lane assist” al sistema di sicurezza “Audi pre sense basic”. Negli allestimenti Ambition e Ambiente il sistema d’informazione del conducente con consiglio di pausa è di serie.

Leggi anche:  A35 Brebemi, formazione con la realtà virtuale per migliorare gli interventi legati alla sicurezza stradale

La nuova Audi A3 Sportback esordisce con due motori TDI e due motori TFSI, tutti di nuovo sviluppo. Hanno cilindrate che vanno da 1,4 a 2,0 litri e un range di potenza compreso tra 105 CV (77 kW) e 180 CV (132 kW). Le tecnologie del sistema modulare d’efficienza hanno contribuito a ridurre i consumi, rispetto al modello precedente, in media del 9%. In un momento successivo seguiranno altri motori diesel e benzina, nonché il motore TCNG alimentato con Audi e-gas o metano.

Anche in fatto di trasmissione la nuova A3 Sportback ribadisce il suo predominio tecnologico. La versione 1.8 TFSI viene lanciata sul mercato con un cambio S tronic a sette rapporti; in combinazione con l’“Audi drive select”, il cambio è dotato di funzione ruota libera che riduce ulteriormente i consumi. I motori 1.4 TFSI e 2.0 TDI sono invece abbinati a un cambio manuale a sei marce. In breve tempo seguirà anche la trazione integrale permanente quattro.

Il telaio e il passo lungo (2.636 millimetri) della nuova Audi A3 Sportback conciliano perfettamente divertimento di guida sportivo con comfort elevato e grande stabilità. L’efficiente servosterzo, sensibile e diretto, è di tipo elettromeccanico. Nel controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è integrato il meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale, che alle alte velocità in curva garantisce un handling più fluido e sicuro.

Audi drive select

Con il sistema a richiesta “Audi drive select” (di serie nella versione Ambition), il guidatore può intervenire sulla modalità di funzionamento della centralina del motore, del servosterzo e del cambio S tronic. Il sistema include nella propria strategia di regolazione anche l’“Audi magnetic ride”, l’“adaptive cruise control” o il regolatore di velocità, le luci “adaptive light” e il climatizzatore. I cerchi hanno diametri compresi tra 16 e 18 pollici, mentre il telaio sportivo è disponibile in due diverse versioni.

La nuova Audi A3 Sportback arriverà presso i Concessionari a febbraio 2013. Sarà possibile scegliere tra le versioni Attraction, Ambition e Ambiente. Inoltre ci saranno molti optional all’insegna della sportività e del comfort come le luci “adaptive light” o il tetto panoramico in vetro.

Leggi anche:  Verso la sostenibilità digitale delle filiere italiane della carne

La nuova Audi A3 Sportback in sintesi

Design e carrozzeria

 – Design sportivo e moderno con linee slanciate e passo lungo (2,63 metri), lunghezza 4,31 metri

– Struttura multimateriale intelligente, cellula abitacolo realizzata in gran parte con acciai high-end, cofano motore e parafanghi in alluminio

– Peso diminuito anche di 90 kg, a seconda della motorizzazione; massa a vuoto della Audi A3 Sportback 1.4 TFSI di soli 1.205 kg.

– A richiesta fari xeno plus e gruppi ottici posteriori in tecnologia LED

Interni 

– Abitacolo spazioso, volume del bagagliaio da 380 a 1.220 litri

– Design elegante ed ergonomia esemplare

– Inserti decorativi tridimensionali e bocchette di ventilazione rotonde in stile jet

Motori e cambi 

– Inizialmente due TDI e due TFSI da 122 CV (90 kW) a 180 CV (132 kW),  tutti i propulsori vantano tecnologie d’efficienza all’avanguardia 

– 1.6 TDI con consumi di soli 3,8 litri ogni 100 km (emissioni di CO2: 99 g/km)

– Trasmissione mediante cambio manuale o S tronic; inizialmente trazione anteriore, successivamente trazione integrale permanente quattro per le versioni più potenti

– Debutta nella nuova A3 Sportback il motore TCNG alimentato con Audi e-gas; sono in fase di sviluppo altre versioni con propulsori alternativi 

Assetto

– Cerchi in lega da 16 a 18 pollici, freni potenti 

– Controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) con meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale di serie 

– Avantreno in parte in alluminio, servosterzo elettromeccanico

– Disponibili il sistema “Audi drive select” e gli ammortizzatori adattivi

Equipaggiamenti 

– Ampio equipaggiamento di serie, cui si affiancano optional all’insegna del comfort e della sportività

– Sistemi d’assistenza a richiesta efficienti, tra cui l’“Audi adaptive cruise control”,  il rinnovato assistente di parcheggio e l’“Audi pre sense basic”

– Ampia gamma di elementi d’infotainment, Audi connect, Sound System di    Bang & Olufsen 

– Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch e monitor da sette pollici