I vantaggi delle soluzioni di business continuity e resiliency offerte in modalità “as a Service”
Back up, recovery, archiviazione e reperimento dei documenti digitali: da sempre, la business continuity è uno degli aspetti più critici dell’infrastruttura IT, data la fondamentale importanza di assicurare la continuità delle operazioni aziendali in caso di imprevisti anche gravi. Il cloud non fa eccezione a questa regola, e l’offerta IBM anche in questo ambito rispecchia la tradizione di eccellenza acquisita nel corso degli anni, forte di un parco di oltre 15.000 clienti che in tutto il mondo si affidano alla società per tutte le esigenze di business continuity e disaster recovery. “Con la nostra offerta SmartCloud Resilience diamo modo ai clienti di avere questi servizi in modalità cloud, con i vantaggi tipici della soluzione gestita, tra cui semplicita’ operativa, gestione affidata a personale altamente specializzato – in logica 7×24, infrastruttura dedicata o condivisa a seconda del livello di servizio – con la possibilità di prevedere il riutilizzo di dispositivi in essere -, visibilità e trasparenza delle operazioni di gestione, mediante portale dedicato”, elenca Federico Botti, IBM BRCS sales leader. “Ma non solo: l’azienda che sceglie la business continuity in modalità ‘as-a-service’ attraverso IBM SmartCloud, oltre ad avere un minore TCO generale, può contare su un costo pay-per-use maggiormetne prevedibile e soprattutto può scalare il servizio verso l’alto in base al crescere delle proprie esigenze di business”.
Risparmi e qualità anche per le PMI
Se questi sono i benefici di carattere economico e tecnologico, ve ne sono altri, di pari se non superiore importanza, in ordine alla qualità del servizio: come molte indagini di settore riportano, più della metà delle prove di ripristino dei sistemi IT aziendali in seguito a imprevisti non va a buon fine, prendendo in considerazione le configurazioni di disaster recovery effettuate “in casa” dalle aziende stesse. Ciò accade per i più diversi motivi, come l’inadeguatezza delle policy adottate oppure l’inosservanza di alcune procedure. Affidarsi a un partner di comprovata esperienza permette di non avere più alcuna preoccupazione in ordine alla validità delle scelte tecnologiche effettuate, avendo la certezza che la qualità del servizio sarà sempre massima. “Ma non bisogna pensare che tutti i vantaggi della business continuity siano riservati alle grandi aziende o agli enti di maggiori dimensioni, ritenuti spesso il target classico di IBM – sottolinea Federico Botti -: le soluzioni IBM SmartCloud Resilience, in particolare Managed Backup e Virtualized Server Recovery, hanno la caratteristica di abbinare elevati livelli di servizio e livelli di spesa sostenibili, permettendo anche alle piccole e medie imprese di beneficiare di servizi di classe enterprise a costi contenuti. È comunque fondamentale ponderare le proprie scelte strategiche, bilanciando opportunamente il livello di servizio desiderato con i costi derivanti dalle soluzioni adottate”.