Italiani sempre più social, su Twitter domina il pessimismo

Lo State of the Net 2013 rivela che l’80% degli italiani naviga in Rete soprattutto sui social network. Per quest’anno Twitter è stato dominato dal pessimismo

Il report State of the Net 2013, presentato a Trieste, ha illustrato le abitudini degli italiani in Rete. Secondo il documento, i nostri connazionali sono sempre più convergenti. L’80% naviga in Rete, soprattutto su mobile, e predilige i social network. I più assidui frequentatori del web si trovano al Sud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Italiani e social network

Il primo social d’Italia rimane Facebook con 22,7 milioni di iscritti. Ogni mese vengono caricate 228 milioni di foto, inviati 3,5 miliardi di messaggi e si esprimono 3 miliardi di “like”. Al contrario di quello che succede negli USA, in Italia il social di Menlo Park ha segnato un +4,7% di utenti attivi al giorno che accedono alla piattaforma soprattutto da mobile. Google Plus si piazza in seconda posizione con 3,8 milioni di iscritti. La sua crescita dal punto di vista dell’utilizzo (+56,7% di utenti attivi giornalieri) è battuta solo da Pinterest (+119%). Seguono poi LinkedIn e Twitter con rispettivamente 3,5 milioni e 3,4 milioni di utenti.

Twitter, il social del pessimismo

Twitter, che ha subito un calo di utilizzatori (-11,6%), rimane una risorsa importante per studiare lo stato d’animo degli italiani, sebbene spesso quello che si twitta non corrisponde al nostro vero pensiero. Blogmeter afferma che fra gli italiani domina il pessimismo. Il livore degli italiani è scoppiato nei giorni della rielezione a Presidente della Repubblica di Giorgio Napolitano mentre è diminuito a Capodanno e San Valentino, dove le parole più twittate erano “gioia” e “amore”. Forse non è un caso che in molti contestino a Twitter il fatto che sia diventato nel nostro Paese una platea per insulti gratuiti.

Leggi anche:  Meta spinge sul fediverso a partire dal social Threads

Il sito di microblogging, che ha già un’app per i Google Glass, è diventato anche un luogo per il commento in diretta degli show televisivi. I programmi più commentati sono stati Servizio Pubblico, Ballarò e Piazza Pulita, ma il vero boom si è avuto con Sanremo 2013 (724mila tweet).